PARFAIT AL PISTACCHIO

Il parfait al pistacchio è un invitante dolce fresco e goloso, perfetto da offrire nelle grandi occasioni!

Come preparare in casa il goloso e raffinato parfait al pistacchio, un dolce elaborato e cremoso perfetto da servire nelle grandi occasioni

Tra i dolci al cucchiaio estivi per eccellenza non potrebbe mai mancare il semifreddo, morbido e piacevole al palato, una vera prelibatezza da riservare ai momenti speciali. Se pensate che per assaporare questa bontà occorra necessariamente rivolgersi al pasticcere di fiducia, in parte vi sbagliate. Oggi potete realizzare un ottimo dessert con le vostre stesse mani, seguendo la nostra semplice e intuitiva ricetta. Ecco a voi il meraviglioso semifreddo al pistacchio impreziosito con croccante e sfiziosa granella. Pochi ingredienti e 20 minuti del vostro tempo: ecco tutto ciò che occorre per preparare un goloso semifreddo al pistacchio, talmente invitante ed elegante che potete offrirlo anche ai vostri ospiti più esigenti e dal palato sopraffino. Ottimo sia come dolce di fine pasto, sia come irresistibile e refrigerante merenda pomeridiana. Piacerà sicuramente anche ai più piccoli!

INGREDIENTI
50 g Tuorli
150 g Zucchero
500 g Panna
50 g Pasta di pistacchi
q.b. Granella al pistacchio
PREPARAZIONE
Lavorate i tuorli con 50 g di zucchero e 2,5 dl di acqua; versate in una casseruola, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 82 °C. Quindi levate e montate con le fruste elettriche fino a raffreddamento.
Montate la panna non troppo soda con lo zucchero rimasto e incorporatela al composto preparato, con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete la pasta di pistacchi e amalgamate ancora. Versate tutto in uno stampo da plumcake e mettete in freezer per un giorno.
Trascorso il tempo, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda e sformate il semifreddo in un piatto da portata. Guarnite il dolce con ciuffi di panna, montata con lo zucchero, completate con un po’ di granella di pistacchi e servite.

(Visited 372 times, 1 visits today)