TARALLI SICILIANI






TARALLI SICILIANI

Ingredienti

Per la pasta dei taralli:
1 kg di farina 00
300 g di zucchero semolato
200 g di strutto
4 uova
Una bustina di lievito per dolci
10 g di ammoniaca per dolci
Un cucchiaio di semi di anice
Latte q.b.
Un limone
Un cucchiaio di sale
Per la glassa:
500 g di zucchero a velo
3 limoni
40 ml di latte

Preparazione

Impastare il lievito e la farina setacciata con le uova, lo strutto ammorbidito, lo zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata del limone, l’ammoniaca e i semi di anice. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, aggiungere un cucchiaino di sale e il latte a filo fino all’ottenimento di un impasto abbastanza morbido. Posare l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavare due bastoncini spessi 1 cm circa. Attorcigliare insieme i due bastoncini allineati così da ottenere un cordone da tagliare ogni 12-15 centimetri. Le estremità dei segmenti ottenuti vanno uniti in tondo come una ciambella.

Posare quindi i taralli su una teglia rivestita di carta forno a una distanza di 2 cm circa e passare il tutto in forno preriscaldato a 180 °C per mezz’ora circa.

Per la glassatura

Sbattere bene lo zucchero a velo con il latte e il succo di tre limoni. Spennellare la glassa sulla parte superiore dei taralli, che andranno quindi riposti in forno a 150 °C. Trascorsi 5 minuti, tirare fuori i taralli dal forno e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarli.

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 12.320 times, 1 visits today)