CIAMBELLE SICILIANE

 

Ingredienti:
65 gr. uovo intero (tipo uova grandissime)
95 gr. zucchero semolato
110 gr. farina doppio zero

Preparazione:

Rompere e versare dentro una contenitore antiaderente l’uovo intero.
Aggiungere lo zucchero.
Con il procedimento di bagnomaria cominciare a scaldare l’uovo e lo zucchero aiutandosi con una frusta avendo cura di non incorporare aria. Ruotando gentilmente la frusta procedere fino a quando lo zucchero sarà stato incorporato all’uovo e non si noteranno più granelli di zucchero nel liquido che dovrà apparire di un colore giallo trasparente. Attenzione a non raggiungere mai l’ebollizione. Fare raffreddare completamente il composto. Quando si avrà la certezza che il composto è completamente raffreddato, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. Aiutandosi con la frusta con una lenta rotazione e sempre senza mai incorporare aria, cominciare ad aggiungere poco alla volta la farina al composto. Aggiungere altra farina solo quando è stata incorporata la precedente quantità. Quando tutta la farina sarà stata incorporata, l’impasto risulterà discretamente compatto tanto che la frusta lascerà i caratteristici segni nell’impasto (si dice che l’impasto “scrive”). Introdurre il composto in una sacca da pasticcere e disporlo su carta-forno precedentemente distesa sulla teglia bassa del forno (attenzione che la teglia sia fredda) disegnando una spirale dall’esterno verso l’interno del diametro di circa 5 centimetri. Il composto tende ad allargarsi per cui siate rapidi e distanziate sufficientemente una ciambella dall’altra. Le ciambelle di San Cataldo sono di forma ovale lunghe circa 20 centimetri e larghe 10.

Cottura:

Tutto si decide nella cottura.
Aprire il forno e introdurre la teglia a mezza altezza. Chiudere il forno. L’apertura del forno farà precipitare la temperatura a circa 185 gradi. Inizia la cottura con temperatura teoricamente di 200 gradi ma in realtà di 185 gradi. Proseguire la cottura per 6 minuti. Durante questo periodo le ciambelle si gonfiano fino a raggiungere uno spessore uniforme di circa 1,5/2 centimetri. Si forma una patina lucida e appare qualche piccolo rilievo bolloso. Trascorso il sesto minuto abbassare la temperatura a 150 gradi (non aprire il forno). Proseguire a 150 gradi per 1,5/2 minuti. Il colorito della superficie dovrebbe essere ancora bianco con tendenza a virare a un giallo paglierino. Portare a zero la manopola della temperatura del forno e, sempre a forno chiuso ultimare l’asciugatura per 1,5/2 minuti. Sfornare subito e levare la carta forno con le ciambelle dalla teglia, questo per evitare che la teglia, ancora calda, possa proseguire la cottura bruciando la parte bassa delle ciambelle.
Fare raffreddare 2 minuti e poi delicatamente staccare le ciambelle dalla carta forno,per consentire l’asciugatur
a dell’umidità residua. Se resistete non mangiatele subito ma aspettate che siano completamente raffreddate. Inzuppate nel latte sono una golosità!

(Visited 7.185 times, 1 visits today)