LASAGNE DI MARE



728x90 2015



fish lasagne
fish lasagne



Dalani

Ingredienti per 12 persone

300 grammi di lasagne all’uovo;
800 grammi di besciamella. La ricetta della besciamella la trovate qui;
100 grammi di pane salato;
1 kg di pesce misto scoglio sgusciato e/o pulito (gamberetti, cozze, vongole, polpo, moscardini, coda di rospo, calamaretti, ecc.);
200 grammi di pomodori pelati;
1 cipollotto bianco;
20 grammi di burro (per imburrare la teglia);
2 spicchi d’aglio;
olio extravergine d’oliva quanto basta;
sale e pepe quanto basta.

Preparazione

1. Preparate la besciamella seguendo la ricetta descritta qui.
2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fate cuocere le lasagne.
3. Nel contempo tagliate in pezzi di dimensioni abbastanza piccoli l’aglio e la cipolla e metteteli a soffriggere in una padella con dell’olio d’oliva (fateli soffriggere fino a quando la cipolla non inizierà a dorarsi).
4. Quando la cipolla risulterà perfettamente dorata, aggiungete nella padella i pomodori pelati ed il pesce e fate cuocere il tutto a fuoco lento per 10 minuti circa.
5. Mentre cuocete il pesce e le lasagne, affettate il pane in fette sottili ed abbrustolitelo nel tostapane.
6. Quando il pane sarà abbrustolito, tagliatelo in pezzi piuttosto piccoli ed aggiungetelo nella padella insieme al pesce.
7. Appena le lasagne saranno cotte, scolatele e passatele sotto un getto d’acqua fredda per stabilizzarne la cottura.
8. Imburrate quindi la teglia e iniziate a disporvi un primo strato di lasagne seguito da uno strato di sugo di pesce ed uno di besciamella; continuate con questa sequenza creando almeno 3 strati ed ultimando con uno strato di lasagne (lasagne che coprirete con un velo di besciamella mista ad un po’ di pesce).
9. Infornate la teglia per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Trascorso il tempo di cottura le vostre lasagne di pesce sono pronte.

(Visited 100 times, 1 visits today)