PASTA CON BROCCOLI E ACCIUGHE

In pochi passaggi potete realizzare la ricetta della pasta broccoli e acciughe per completare il menu con un primo piatto facile e molto appetitoso.

Questo piatto è molto semplice da realizzare e può essere proposto in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cenetta con gli amici. Vedrete che in pochi passaggi porterete in tavola un primo con i fiocchi.

A volte si è alla ricerca di piatti insoliti per non portare in tavola la solita pastasciutta. Ebbene, se volete usare i broccoli in modo gustoso ecco che la pasta broccoli e acciughe è la ricetta che fa per voi. Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta o anche lunga se in casa avete solo spaghetti, oppure optate per formati speciali come le orecchiette pugliesi.

Come rendere più appetitosa una pasta coi broccoli? Ma è semplice, mettendo nel condimento anche delle acciughe o alici che dir si voglia. Noi vi suggeriamo di usare le acciughe sott’olio che sono già belle e pronte, ma potete anche optare per le alici sotto sale, vi basterà dissalarle a dovere per rendere il piatto gustoso senza eccedere con la nota sapida.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

  • un broccolo (500 gr circa)
  • otto filetti di acciughe sott’olio
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • uno spicchio di aglio
  • un peperoncino (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato quanto basta

PREPARAZIONE

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta broccoli e acciughe pulendo il broccolo, lavatelo, poi togliete la parte dura del gambo, fatela a tocchetti e ricavate le cimette.
  2. Prendete una padella ampia, perché poi dovrà contenere la pasta, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio in camicia schiacciato con le mani, unite anche il peperoncino se vi piace. Girate per insaporire.
  3. Tuffate il broccolo a pezzi nella padella, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per quindici, massimo venti minuti, girando di tanto in tanto.
  4. Alla fine eliminate l’aglio, aggiungete le acciughe sgocciolate, mescolate e regolate con un pizzico di sale e di pepe nero.
  5. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella del condimento, che nel frattempo si sarà ristretto, e mescolate il tutto mantecando per un minuto.
  6. Servite la vostra pasta broccoli e acciughe ben calda e buon appetito!

RICETTE SIMILI

PASTA CON CACIO E BROCCOLI

PASTA CON BROCCOLI ARRIMITATI

PASTA CON I BROCCOLI

BROCCOLATA AL GRATIN

RIBOLLITA ALLA PALERMITANA

(Visited 33 times, 1 visits today)