LE MIGLIORI RICETTE CALABRESI






Risultati immagini per peperoncini

La cucina calabrese è una cucina povera di origine contadina con numerosi piatti fortemente legati alle ricorrenze religiose: a Natale e all’Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l’arrosto d’agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi ecc.) si festeggia sempre con una cena o un pranzo particolare.

 

Frittole

frittoleLe frittole sono un piatto tipico della gastronomia calabrese, che viene preparato con le parti meno nobili del maiale, come cotenna, zampe, orecchie, ossa, ed ha chiare radici nella cultura povera contadina, che appunto eliminava ogni spreco.

k

 


Legane di ceci

lagane-e-ciciari-ara-cusentinaLagane e ciciari ara cusentina – piatto molto povero e dalle origini antiche, le lagane sono tra le primissime tipologie di pasta di cui si può trovare traccia nei testi antichi. Molto simili alle tagliatelle, sono però impastate con soli due elementi: farina e acqua. 

k

 


Pignolata calabrese

LA MPIGNOLATALa Pignolata calabrese è un dolce di Natale, semplice da realizzare, molto amato soprattutto dai bambini e che può essere preparato in pochissimo tempo.                                                                                                                                        

k

 


Marmellata di cipolle rosse

marmellata-di-cipolle-rosseLa marmellata di cipolle rosse di Tropea, è una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce! Ingrediente principale sono ovviamente le tipiche cipolle rosse della città calabrese, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche.

k

 


Nduja

nduja originaleLa nduja è un insaccato morbido, preparato con ingredienti semplici quali carne suina, sale e peperoncino, senza aggiunta di coloranti o di conservanti.

 

k

 


Baccalà con papate

baccala-con-le-patateIl baccalà con le patate è proprio un tipico piatto della nostra cucina. Si prepara sia al nord che al sud, a dispetto di chi si chiede come mai in Italia, terra dove il mare non manca di certo, l’uso del baccalà sia così diffuso.                                              

k

 


Pasta con la mollica

pasta-con-la-mollicaSpesso i piatti del sud sono molto poveri, perchè provenienti da una tradizione contadina che aveva a disposizione pochi ingredienti per cucinare. La “pasta ca’ muddhìca” è uno di questi. Per prepararla usate pasta lunga, come bucatini o spaghetti.

k

 


Stocco con funghi

stocco-con-funghiIl pesce stocco, o stoccafisso, è uno dei pesci che più si cucinano in Calabria; lo stocco di Mammola è infatti anche inserito nella lista nazionale dei Prodotti Alimentari del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.                                    

k

 


Morzello

MorzelloIl Morzello, detto anche Morzeddhu, Murseddu o Morsello è un antico piatto contadino, tipico della città di Catanzaro e della provincia. Come molti piatti della tradizione la storia di questo piatto è curiosa                                                   

k

 


Peperoncini ripieni al tonno

peperoncini ripieni al tonnoLa ricetta completa per i peperoncini ripieni al tonno: squisito antipasto che può essere conservato per mesi in dispensa.

 

k

 


Se la ricetta ti è piaciuta metti mi piace e CONDIVIDILA! GRAZIE!!!

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

 

(Visited 531 times, 1 visits today)