CASSATELLE DI SANT’AGATA O MINNE DI VERGINE

CASSATELLE DI SANT'AGATA O MINNE DI VERDGINE

Le cassatelle di Sant’Agata sono dolci tipici di Catania che è usanza consumare con l’approssimarsi della sentitissima festa patronale di Sant’Agata insieme alle olivette di Sant’Agata. A dispetto del nome, sono dolci del tutto diversi dalle cassatelle di Agira, ma molto simili alla cassata siciliana. Le cassatelle di Sant’Agata sono, infatti, tortine di pan di Spagna ripiene di crema di ricotta sul cui dolcissimo rivestimento di pasta di mandorle e candida ghiaccia reale viene posta una ciliegia candita come decorazione. La forma è semisferica e allude al martirio di Sant’Agata cui furono strappati i seni per ordine del proconsole romano Quinziano dopo che questi si era visto respingere dalla giovane vergine cristiana. Proprio per la loro forma in siciliano vengono anche chiamate “minne (cioè seni) di Sant’Agata”.

Ingredienti

Per la pasta:
600 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di strutto
2 uova
Scorza di un limone grattugiata
Per il ripieno:
500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato
50 g di zuccata e cedro e arancia canditi
Per guarnire:
350 g di zucchero al velo
3 cucchiai di succo di limone
2 albumi d’uovo
Mezza ciliegia candita per cassatella

Preparazione

Per la crema di ricotta

Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato, la zuccata e la frutta candita.

Per la pasta delle cassatelle

Su di una spianatoia disporre la farina setacciata a fontana, versarvi lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti, le uova e la scorza del limone e impastare gli ingredienti, aggiungendo, se l’impasto dovesse risultare troppo duro e secco, un po’ di latte fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare quindi con la pasta una palla, avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per non meno di 30 minuti.

Confezionamento delle cassatelle di Sant’Agata

Imburrare e infarinare una serie di piccoli stampi semisferici. Quindi stendere la pasta delle cassatelle in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ritagliare da questa una serie di dischetti grandi a sufficienza da poter foderare fondo e pareti degli stampini, mettendo da parte i ritagli di pasta.

Una volta disposti i dischetti all’interno degli stampini, farcirli con la crema di ricotta e coprirli con la sfoglia ricavata dai ritagli della pasta delle cassatelle, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Sistemare gli stampini, capovolti, su una teglia rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Una volta che si saranno cotte, estrarre delicatamente le cassatelle di Sant’Agata dai rispettivi stampini e metterle a raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le tortine si saranno del tutto freddate, coprirle interamente con della glassa preparata amalgamando gli albumi montati a neve e il succo di limone con lo zucchero a velo e, infine, guarnire ogni cassatella di Sant’Agata con mezza ciliegia candita.

ALTRE RICETTE

CANTUCCI

FRUTTA MARTORANA

CUDDRUREDDRA DI DELIA

TORRONE DI MANDORLE O CUBBAITA

CANNOLO SICILIANO

CANNOLO SICILIANO

TARALLI SICILIANI

(Visited 1.160 times, 1 visits today)