IMPANATA DI PESCE SPADA (Ricetta)

IMPANATA DI PESCE SPADA (Ricetta)

INGREDIENTI:

400 g di pesce spada in tranci

5 cl di olio extravergine di oliva

300 g di salsa di pomodoro fresco

un gambo di sedano

50 g d’olive verdi

25 g di capperi

4 zucchini

1 uovo

farina q.b.

burro q.b.

400 g di pasta frolla cruda

sale e pepe q.b.

olio per friggere q.b.

1 cipolla

PREPARAZIONE:

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla affettata finemente, il sedano tritato, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e una cucchiaiata di capperi ben lavati e strizzati.

Quando la cipolla avrà preso colore, unite la salsa di pomodoro fresco, mescolate e, dopo un paio di minuti il pesce tagliato a cubetti di uno o due centimetri per lato.

Salate leggermente, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

Tagliate le zucchine in “bastoncini” di circa 6 cm di lunghezza, immergetele nell’uovo che avrete sbattuto con una forchetta in un piatto fondo e poi infarinatele. Quindi fatele friggere in una padella piena di olio bollente facendo attenzione che l’olio le ricopra interamente.

Quando sarà ben dorato scolatele con un mestolo forato e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Imburrate una tortiera, ponete sul fondo uno strato di pasta frolla, cospargetela con il preparato di pesce e le zucchine. Ricoprite ancora con pasta frolla chiudendo bene la pasta attorno al recipiente.

Fate cuocere l’impanata in forno già caldo a 160° C, lasciandovela per circa 45 minuti o comunque sino a quando la superficie della pasta non sarà ben dorata.

(Visited 498 times, 1 visits today)