TORTA DI ZUCCA

TORTA DI ZUCCA

INGREDIENTI

250 g farina per dolci
260 g zucchero
50 g di margarina vegetale o olio di semi
2 uova
250 g di zucca cotta e passata
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di cannella
uvetta sultanina, noci ,gocce di cioccolato a piacere

PREPARAZIONE

Per prima cosa dovete sbucciare la zucca, tagliarla a pezzetti e metterla in un tegame con un filo di acqua, mettetela sul fuoco e mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Quando è cotta, toglietela dal fuoco e scolate l’ acqua in eccesso (c’ è chi la fa cuocere nel forno, ma io preferisco cuocerla in questo modo ) passatela al setaccio. In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova e la margarina che avrete fatto ammorbidire tenendola qualche ora fuori dal frigorifero.
Quando il composto sarà montato abbastanza, aggiungere la zucca e continuate a frullare, a questo punto versare la farina nell’ impasto avendo cura di farla incorporare un po’ alla volta, esaurita tutta la farina aggiungete un po di cannella e il lievito.
Buttate nell ‘impasto l’uvetta, le noci frantumate e le gocce di cioccolato, mescolare ancora con un cucchiaio di legno.
Versare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, mettete in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.
Spolveratela ancora tiepida con dello zucchero a velo.

(Visited 101 times, 1 visits today)