RISOTTO CON CARCIOFI E SPECK

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA



10. 468 x 60

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
3 carciofi medi
1 cipolla
una noce di burro
200 g speck
brodo vegetale q.b
olio
prezzemolo tritato

Per il risotto carciofi e speck, iniziate mondando i carciofi, eliminate con cura le foglie esterne che sono piuttosto dure e lasciate solo il cuore del carciofi quello più tenero che si cuoce più facilmente.Tagliate quindi i carciofi e metteteli a bagno acidula a cui avrete unito del succo di limone.

Sbollentate i carciofi per quindici minuti circa, in un tegame largo fate scaldare un filo di olio, tagliate la cipolla e versatela nel tegame facendola soffriggere a fuoco dolce, unite il prezzemolo tritato, quindi versate i carciofi già sbollentati, fateli stufare mescolando di tanto in tanto per almeno 10 minuti. Versate quindi del brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando.

Non appena i carciofi saranno ben cotti, versate il riso facendolo tostare per bene, nel frattempo tagliate a dadini lo speck e versatelo, fate cuocere il risotto carciofi e speck a fuoco lento, unite altro brodo vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno.

Appena il risotto carciofi e speck è pronto aggiungete una noce di burro e mantecate, se vi piace potete spolverizzare con del formaggio grattugiato, servite il risotto caldo, vedrete che bontà!


(Visited 181 times, 1 visits today)