PENNE RIGATE IN SALSA EOLIANA

PENNE RIGATE IN SALSA EOLIANA

Ingredienti per 4 persone

400 g di penne rigate

100 g di capperi sotto sale

50 g d’olive verdi denocciolate

50 g d’olive nere denocciolate

6 pomodoro sammarzano

uno spicchio d’aglio

3 foglie di basilico

4 cl di olio extravergine di oliva

un pizzico di peperoncino in polvere

un cucchiaino d’origano tritato

sale q.b.

Preparazione

Dissalate i capperi sciacquandoli per tre volte sotto l’acqua corrente fredda e tritateli insieme alle olive denocciolate.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato, fategli prendere colore, rimuovetelo ed aggiungete il trito d’olive e capperi.

Fate rosolare per 2 minuti ed aggiungete i pomodori precedentemente lavati, pelati, privati dai semi e tagliati grossolanamente e fate cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura, arricchite la salsa con l’origano, il basilico spezzettato con le mani e un pizzico di peperoncino quindi mescolate e regolate di sale a piacere.

Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela, conditela con la salsa precedentemente preparata e l’olio rimasto e servite. Della salsa, gustosa e di rapida preparazione, che prende il nome dell’arcipelago a nord del golfo di Patti, esiste anche una versione in bianco, a base di soli capperi, aglio e tonno sott’olio sgocciolato.

(Visited 158 times, 1 visits today)