PAN DI SPAGNA

pan di spagna

pan di spagna
Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa di uso molto comune in pasticceria. In Spagna viene chiamato bizcocho che in italiano significa biscotto, dolce morbido, frollino o pasticcino.

INGREDIENTI

uova medie 5 (a temperatura ambiente)
farina 00 110 gr
fecola di patate 50 gr
zucchero semolato 150 gr
sale 1 pizzico
vaniglia 1 bacca (o la scorza di 1 limone)

PROCEDIMENTO

Dividi i tuorli dagli albumi e metti questi ultimi in una ciotola capiente. Montali a neve a media velocità con uno sbattitore elettrico e quando cominciano a diventare bianchi aggiungi 1/3 di zucchero semolato e continua a montare.Dopo 5 minuti aggiungi un altro terzo di zucchero e dopo altri 5 minuti l’ultimo terzo.Pan di Spagna

Adesso, sempre sbattendo, puoi unire i tuorli, uno alla volta, e sbattere ancora per 5 minuti; in totale dovrai sbatter le uova per almeno 20 minuti, tempo che servirà per riempire il tuo composto di bolle d’aria che sostituiranno l’azione del lievito, mancante in questa ricetta. Aggiungi i semini interni di una bacca di vaniglia (oppure aromatizza l’impasto con la scorza grattugiata di limone o di arancia, non trattati, mi raccomando!), un pizzico di sale e poi setaccia all’interno del composto ottenuto la farina con la fecola.Pan di SpagnaAmalgama il tutto delicatamente servendoti di una spatola o cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. Imburra ed infarina una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm (oppure imburrala e rivestila di carta forno*) e versa all’interno il composto, quindi inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se utilizzi un forno ventilato cuoci a 160°per circa 30-35 minuti).La superficie del pan di spagna deve diventare dorata, ma se tendesse a scurirsi troppo, copri la tortiera con un foglio di alluminio.Pan di SpagnaPrima di estrarre il pan di Spagna dal forno, fai la prova stecchino**, poi elimina i bordi dello stampo ( e l’eventuale striscia di carta forno, se l’hai usata) e lascialo intiepidire. Una volta freddo, stacca il pan di spagna dalla base dello stampo e utilizzalo come credi.

(Visited 162 times, 1 visits today)