MEZZE MANICHE CON FRUTTI DI MARE

MEZZE MANICHE CON FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI:

400 g di mezze maniche

500 g di cozze

100 g di calamaretti

500 g di vongole

100 g di seppioline

100 g di code di scampi

30 g di concentrato di pomodoro

5 cl di olio extravergine di oliva

un cucchiaio di prezzemolo tritato

uno spicchio d’aglio

peperoncini piccanti q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite i calamaretti e le seppioline staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminate le interiora. Rimuovete il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e togliete gli occhi. Tagliateli quindi a strisce molto sottili.

Lavate con molta cura le vongole e le cozze passandole diverse volte sotto l’acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato, il peperoncino e il prezzemolo, tutti tritati e, appena l’aglio si sarà dorato, unite il concentrato di pomodoro diluito con un cucchiaio d’acqua tiepida.

Dopo aver lasciato cuocere per un paio di minuti, unite i calamaretti e le seppioline e, dopo altri 2 minuti, le code sgusciate degli scampi, le cozze e le vongole. Regolate con poco sale e continuate la cottura coprendo con un coperchio fino a che le cozze e le vongole non si saranno aperte.

Nel frattempo cucinate le mezze maniche in abbondante acqua bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatele, conditele con la salsa precedentemente preparata, mescolate per bene e servite immediatamente.

(Visited 439 times, 1 visits today)