MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

 

Le melanzane alla pizzaiola in padella sono un piatto leggero e saporito, che può essere servito come secondo vegetariano oppure come ricco contorno. Si tratta di una ricetta perfetta per l’estate sia per l’apporto calorico contenuto – in quanto le melanzane sono grigliate – sia perché si prepara rapidamente, senza ricorrere all’utilizzo del forno. Gli elementi che fanno di questa versione di melanzane in padella una “pizzaiola” sono certamente il sugo di pomodoro, l’origano e la mozzarella tipo fior di latte, che la rendono filante, irresistibile e perfetta per la scarpetta con del buon pane fresco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane tonde di media grandezza
200 ml passata di pomodoro
200 g pomodorini
250 g mozzarella
50 g pecorino
uno spicchio di aglio
origano q.b
olio evo
sale

Prendete 2 melanzane togliete la parte superiore e tagliatele a fette non molto spesse, fate quindi scaldare la piastra e quando sarà ben calda fate grigliare le fettine di melanzane rigirandole da ambo i lati. Adagiatele su di un piatto.

Adesso prendete una padella antiaderente piuttosto larga e capiente, versate la passata di pomodoro, uno spicchio di aglio e regolate con un pizzico di sale, fate cuocere la passata per 5 minuti circa, mescolate e ponete le fettine di melanzane grigliate sopra la passata. Su ciascuna fetta mettete un pezzetto di mozzarella e chiudete con un altra fetta di melanzana grigliata. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti con il coperchio.

A metà cottura unite una bella manciata di pecorino e continuate a cuocere le melanzane alla pizzaiola. A fine cottura spegnete irrorate con un filo di olio a crudo ed una generosa manciata di origano. Lasciate intiepidire prima di servire queste buonissime melanzane alla pizzaiola.

Come avete visto le melanzane le ho grigliate in modo da ottenere una ricetta light, ovviamente se volete potete friggerle ma vi assicuro che sono già buonissime così!

RICETTE CORRELATE

CARCIOFI FRITTI CON MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE

POLLO SPAZZATO CON MELANZANE

MELANZANE IMBOTTITE ALLA PALERMITANA (Milinciane ammuttunate)

VERMICELLI CON MELANZANE

MELANZANE CON PANGRATTATO

PEPERONATA CON MELANZANE E CAPPERI

ROTOLINI DI PESCE SPADA E MELANZANE

(Visited 697 times, 1 visits today)