LIMONCELLO FATTO IN CASA (Ricetta)

Non gli ha dato i natali, ma per l’abbondanza e la qualità dei suoi limoni, la Sicilia è tra le migliori produttrici di limoncello. Da una zona all’altra le dosi possono variare, ma gli ingredienti sono sempre gli stessi: alcool, zucchero e ovviamente scorze di limone. In ogni caso, pazienza e meticolosità sono il vero segreto per preparare un ottimo limoncello.

INGREDIENTI:

1 litro e ½ di acqua
1 litro di alcol puro
10 limoni grossi
1 kg e 200g si zucchero

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lava accuratamente i limoni ed elimina tutti i possibili residui presenti. Sbuccia i limoni togliendo solo la parte gialla e taglia le scorze a piccoli pezzetti.

Prendi un vaso di vetro e metti tutto le bucce a macerare insieme a 700 ml di alcol per circa venti giorni o un mese. È molto importante che il vaso si chiuda ermeticamente e venga fatto macerare in un luogo lontano dalla luce e molto fresco.

Una volta terminato il tempo di macerazione, versa l’acqua in una pentola, porta ad ebollizione e unisci lo zucchero fino a che non si sarà sciolto.

Lascia raffreddare e versalo insieme agli altri 300 ml nel vaso in cui avevi lasciato le bucce a macerare. Richiudi nuovamente in modo ermetico e lascia riposare per almeno un mese – quaranta giorni.

Trascorso nuovamente questo periodo di tempo, filtra il composto ottenuto eliminando le bucce e gli eventuali grumi. Versa in una o più bottiglie e metti in freezer prima di utilizzarlo. Il limoncello ben conservato può durate quasi un anno.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

(Visited 837 times, 1 visits today)