La doccia fredda fa bene alla salute: tutti i benefici

doccia-fredda

La doccia fredda fa bene: tanti, i suoi benefici, di cui non potrete più fare a meno una volta che li proverete sulla vostra pelle. Prima, però, ci sono delle raccomandazioni. Fare la doccia fredda non è una passeggiata, soprattutto per chi la preferisce sempre calda, ma sappiamo bene tutti che le abitudini si possono sempre cambiare, soprattutto se si constatano miglioramenti della salute. È possibile usare l’acqua fredda anche d’inverno, l’importante è che non si ecceda con la temperatura: non deve essere insopportabile e deve essere assolutamente evitata (perché diventa pericolosa) da chi soffre di problemi cardiaci, di ipertensione e di sinusite. Se non avete queste patologie, potete farvi tranquillamente la doccia fredda, ma non prima di sapere come farla correttamente.

Se siete finiti in questo post è o per semplice curiosità (che deve rimanere sempre accesa) o perché avete provato che l’acqua calda vi sta dando dei problemi. Non sono pochi coloro che, dopo ripetute docce calde, vedono la propria pelle più secca – o addirittura squamosa -, spenta e le creme idratanti non sono le vere soluzioni del problema. L’acqua calda elimina gli oli naturali che la pelle produce, rendendola più sensibile e questa è una ragione per cui è meglio farsi la doccia fredda, anche perché fa bene alla salute.

Prima di fare una doccia fredda, è consigliabile abituarsi alle “nuove temperature”: potete cominciare a farla d’estate, quando il caldo rende tutto più sopportabile, mentre se volete provare i suoi benefici d’inverno, usate prima la solita temperatura dell’acqua e poi passate, gradualmente, a quella più fredda, permettendo al corpo di abituarsi al cambiamento. Se siete alle prime armi, non utilizzate l’acqua fredda sul corpo per oltre due minuti; se, invece, avete la “pelle dura”, potete prolungarla anche di sei/sette minuti.

Qui di seguito, scoprirete perché la doccia fredda fa bene alla salute e quali problemi evita e cura.
La doccia fredda tonifica e previene la cellulite
Non è una leggenda metropolitana: l’acqua fredda previene e riduce la cellulite! Questo è dovuto al suo effetto tonificante, che rende la pelle più liscia e resistente agli agenti esterni. Come se non bastasse, l’acqua fredda fa bene a vene e capillari, che – in particolare nelle donne – tendono a rompersi: un vero e proprio inestetismo che può colpire gambe, viso e naso, ma che può essere evitato usando proprio l’acqua fredda.
La doccia fredda brucia le calorie e fa bene ai muscoli
Ebbene sì: la doccia fredda brucia le calorie perché, per produrre calore, il corpo consuma energie. Gli sportivi professionisti – soprattutto i rugbisti – sanno bene che la doccia fredda fa bene ai muscoli e non si limitano semplicemente a farsi un doccia, ma a immergesi in vasche contenenti ghiaccio. Non bisogna arrivare a tanto per permettere ai muscoli di ricostruirsi più rapidamente dopo gli allenamenti intensi. Saputo questo, non avete più scuse per non fare una doccia fredda!


Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

 

(Visited 207 times, 1 visits today)