ANELLETTI AL FORNO ALLA SICILIANA

anelletti al forno

INGREDIENTI Per 4 persone:

Anelletti 350 gr

polpa di vitello tritata 250 gr

una passata di pomodoro da 700 gr

pisellini sgranati 200 gr

1 gambo di sedano

½ cipolla

½ carota

caciocavallo grattugiato 50 gr

vino bianco secco

olio evo

burro

pangrattato

zucchero

prezzemolo tritato

basilico

sale, pepe.

PREPARAZIONE

In un tegame capiente, mettete a soffriggere un trito di cipolla, carota,sedano e prezzemolo insieme a quattro cucchiai d’olio ed una noce di burro. Aggiungete la polpa di vitello e lasciatela rosolare a fiamma moderata, poi spruzzate con il vino bianco e lasciate evaporare per qualche minuto.

Unite i piselli aspettando che il sugo insaporisca, poi aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico ed infine aggiustate con sale, pepe ed un pizzico di zucchero.

Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti mescolando spesso e, se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo, aggiungete un po’ di acqua calda.

Lessate gli anelletti in abbondante acqua bollente e salata, poi scolatela al dente e conditela con il sugo preparato ed un’abbondante spolverizzata di caciocavallo grattugiato.

Ungete una teglia da forno e cospargetela di pangrattato, poi versatevi gli anelletti e livellate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una superficie piana. Ricoprite con altro pangrattato mescolato al caciocavallo e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Lasciate riposare circa 15 minuti e poi servite.

(Visited 304 times, 1 visits today)