ZUPPA AI FUNGHI

ZUPPA

INGREDIENTI

Funghi freschi misti (porcini, chiodini, prataioli): 650 gr.
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
Panna acida: q.b.
1 noce di burro
Brodo vegetale: 1 lt.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo fresco: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione di questa invitante zuppa prendendo una padella e scaldandovi una noce di burro ed un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva; unite 1/2 cipolla finemente tritata e, quando questa è appassita, aggiungete anche i funghi tagliati a pezzi in maniera grossolana. A questo punto salate appena, mescolate bene ed aggiungete un pizzico di pepe e l’aglio finemente tritato.

Mescolate ancora, con i funghi che inizieranno a rilasciare la loro acqua; cuocete a fiamma media fino a quando questo liquido non evapora quasi del tutto, diciamo una decina di minuti circa. unite il brodo vegetale, coprite e lasciate bollire per una ventina di minuti; trascorso questo tempo, prelevate dalla zuppa un po’ meno della metà dei funghi, mettendoli da parte. Fatto ciò, frullate la zuppa con un frullatore ad immersione, quindi aggiungete nuovamente i funghi messi da parte.

Portate il tutto a bollore e, se necessario, aggiustate con ulteriore sale o pepe, dopo di che aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate per bene. Servite la zuppa di funghi con un filino di olio crudo, un cucchiaio di panna acida (ovviamente se di vostro gradimento) e magari del pane casereccio ben abbrustolito. Buon appetito con questo gustoso primo piatto!

(Visited 58 times, 1 visits today)