TORTELLINI AL FORNO CON PROSCIUTTO E PANNA (Ricetta)




tortellini

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 250 gr di tortelli
  • cipolla piccola o  scalogno
  • 250 ml di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva o una noce di burro
  • 100 gr di prosciutto cotto un pezzo
  • 2 bicchierini di latte
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere la panna in una ciotola, unire il latte, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare bene.

Affettare la cipolla o lo scalogno in modo molto sottile. Prendere un padella, unire due cucchiai di olio o una noce di burro e la cipolla affettata. Lasciar appassire la cipolla a fiamma bassa, fino a farla dorare. Unire il prosciutto e lasciarlo rosolare per pochi minuti, poi sfumare con un bicchierino di vino e togliere dal fuoco. In questo modo il vino evaporerà pian piano lasciando il suo aroma.

Intanto lessare i tortellini e scolarli al dente. Unirli al condimento in padella e saltarli sul fuoco per un minuto, poi unire il composto di panna e latte e lasciar amalgamare per un altro minuto, fino ad ottenere una consistenza morbida. A questo punto della preparazione potete anche aggiungere del formaggio grattugiato e un altro pochino di pepe macinato.

Adesso i tortellini con panna e prosciutto sono pronti per essere mangiati.

Alcune persone lamentano che questo piatto, pur essendo molto semplice, a volte risulta troppo asciutto. Questo è dovuto al fatto che molti aggiungono la panna al condimento, prima di aggiungere i tortellini. Quindi, ricordate di preparare una buona base con il prosciutto, di unire la pasta ed amalgamare unendo la panna stemperata con un goccio di latte.

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 3.771 times, 1 visits today)