STOCCAFISSO ALLA SICILIANA

STOCCAFISSO ALLA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone

750 g di stoccafisso

15 cl di olio extravergine di oliva

1 dl di vino bianco secco

500 g di polpa di pomodoro

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

4 patate

150 g d’olive nere di Gaeta

20 g di capperi

15 g di pinoli

15 g d’uva sultanina

sale e pepe q.b.

Preparazione

Idratate lo stoccafisso lasciandolo totalmente immerso in una ciotola piena d’acqua per 24 ore. Quindi scolatelo, sciacquatelo, togliete tutte le lische e la pelle e tagliatelo a pezzi quadrati di 7-8 cm.

Ponete una pentola che possa andare in forno, preferibilmente di terracotta, su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla tritata finemente e l’aglio pelato e schiacciato con la lama di un coltello. Appena questi saranno dorati, aggiungete i pezzi di stoccafisso, e versatevi il vino.

Quando questo sarà evaporato quasi completamente, aggiungete il pomodoro e una quantità di acqua sufficiente a ricoprire abbondantemente lo stoccafisso. Regolate di sale e di pepe e mescolate. Portate a bollore, tenendo ben coperto il tegame con il coperchio, quindi togliete dal fuoco e continuate immediatamente la cottura nel forno già caldo a 180°C.

Passata un’ora, aggiungete le patate pelate, lavate e tagliate a spicchi, le olive snocciolate, i capperi, i pinoli e l’uvetta. Continuate la cottura per 20 minuti circa o comunque fino a quando il sugo non si sarà addensato e le patate non saranno pronte, cioè fin quando non risulteranno tenere e facilmente perforabili con la forchetta.

Togliete quindi la pentola dal forno e servite subito in tavola.

(Visited 351 times, 1 visits today)