SPAGHETTI AL CARTOCCIO

SPAGHETTI AL CARTOCCIO

 

INGREDIENTI:

350 g di spaghetti

5 cl di olio extravergine di oliva

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai di prezzemolo tritato

8 scampi

500 g di vongole

4 calamari

5 cl di vino bianco

200 g di pomodori

1 peperoncino secco

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate con molta cura le vongole, passandole diverse volte sotto l’acqua corrente e rimuovendo tutte le impurità.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con metà dell’olio e, appena questo sarà caldo, unitevi le vongole, mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando le vongole non si saranno aperte.

Togliete la padella dal fuoco e, quando le vongole si saranno raffreddate, sgusciatele e conservate la loro acqua di cottura filtrandola con un colino molto fine o attraverso una garza.

Pulite e sgusciate gli scampi, incidendoli sulla pancia con la punta di un coltello e tirando via il guscio. Pulite i calamari staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminate le interiora e la penna di cartilagine trasparente.

Rimuovete il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e togliete gli occhi. Tagliateli quindi a strisce sottili. Ponete un’altra padella su un fuoco di media intensità con il restante olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato.

Appena avrà preso colore, versate nella padella tutto il pesce e fatelo rosolare 2 minuti, quindi aggiungete il vino, mescolate e, quando questo sarà totalmente evaporato, unite i pomodori che avrete precedentemente pelato, privato dei semi e tagliato a cubetti, il peperoncino sbriciolato, l’acqua delle vongole e fate cuocere per 10 minuti circa.

Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e, una volta trascorsi due minuti meno del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela, conditela con il sugo appena preparato, unite il prezzemolo, mescolate per bene, quindi adagiate il tutto su un foglio di carta alluminio da cucina della lunghezza di 80 cm circa e ripiegato su se stesso.

Ricoprite con un altro foglio di carta d’alluminio uguale. Sigillate i bordi ripiegandoli su se stessi 3 o 4 volte.

Fate cuocere a forno già caldo a 180° C per 5 minuti, sfornate e servite subito direttamente nel foglio di carta alluminio.

(Visited 176 times, 1 visits today)