Sapete chi produce i prodotti venduti da Eurospin?

In un periodo come questo, in cui molte famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese ingaggiano una vera e propria lotta al risparmio, risuona con maggior frequenza il termine “Discount”.

eurospin

Letteralmente, questo termine sta a indicare un magazzino di sconto, dove vengono venduti prodotti convenienti, a prezzi ridotti o scontati e dove, tra gli scaffali, si susseguono marche per lo più sconosciute.

Spesso, a fronte di un risparmio economico, si rinuncia alla qualità dei prodotti e degli ingredienti che vengono utilizzati per realizzarli. Ma non è sempre così.

Il sito internet “Io leggo l’etichetta” ha infatti pubblicato una lista di prodotti venduti nei discount, a basso prezzo, che mantengono però un’alta qualità. L’elenco, così come anche il sito stesso, nasce dal lavoro di osservazione e di raccolta dati operato dagli utenti della rete, che sono prima di tutto consumatori.

Nello specifico, in questo caso, sono stati analizzati i prodotti venduti da Eurospin, un discount molto diffuso in Italia.

Dalla lista si evidenzia essenzialmente che esistono sul mercato prodotti registrati sotto marchi sconosciuti, non pubblicizzati, ma che provengono da grandi stabilimenti che fanno capo a grandi etichette alimentari e mantengono la stessa qualità.

Evitare la pubblicità dei prodotti, ridimensionare le spese legate al packaging e al trasporto, sono tutti fattori che aiutano ad abbattere i costi.

Ma vediamo alcuni esempi concreti riportati dal sito Io leggo l’etichetta:

I frollini Le 8 frolle Dolciando & Dolciando sono prodotto Mr Day – Vincenzi Biscotti S.p.a.

Le merendine Ruotelle simili alle Girelle sono prodotte da Bistefani

I Croissant Albicocca, Cacao e Crema pasticcera DOLCIANDO & DOLCIANDO sono prodotti da FBF (Bauli)

I Croissant con granelli di zucchero DOLCIANDO & DOLCIANDO sono prodotti da MOTTA, Via Cà Nove 3,

San Martino Buon Albergo (Verona).

Le fette biscottate tre mulini sono prodotte da Colussi

Le polpe di frutta FRUTTA e NATURA vari gusti sono prodotte da Natura Nuova Bio, licenziataria di Almaverde

Bio per polpe e omogeneizzati di frutta

Il succo di Arancia Rossa, Multivitaminico e Ace PUERTOSOL (1.5 lt) è prodotto da Sterilgarda

Il the al limone/pesca/verde Blues è prodotto da S.Benedetto negli stabilimenti di Scorzè(VE) e Popoli(Pe)

l latte uht Land 100% italiano intero e ps lt 1 in brik con tappo a vite è prodotto da 1) Parmalat nello stabilimento via Milano Collecchio(PR), 2) (P) Contrada Torrazze, Strada Comunale Blanco Primosole, Catania

Il latte uht Land parzialmente scremato può essere prodotto in 3 stabilimenti Parmalat : 1) Via Milano,1 Collecchio (PR) 2) Località Barbare-Zevio (VR) (P) Contrada Torrazze,Strada Comunale Blanco Primosole, Catania. Prodotto anche da Gmundner Molkerei (Austria). Sono anche presenti partite provenienti dalla Germania e da un altro produttore austriaco.

Il latte di capra uht Land, parzialmente scremato, è prodotto dalla Arborea, strada 14 Est Bis, Arborea (OR)
La pasta Tre Mulini (formato speciale – Casareccia di Gragnano) è prodotta da Pastificio Liguori Via dei Pastai, Gragnano (NA)

La pasta Tre Mulini formato 500 gr e 1 kg, viene prodotta ad Enna (almeno in Sicilia ci sta questa) nella fabbrica che produce la pasta Ceccato e Agnesi e, inoltre, a Santa Venerina (CT) da Alberto Poiatti

Il riso Basmati (confezione viola) Delizie del Sole è prodotto da Riso Scotti Via Angelo Scotti 2 27100 Pavia

Il riso Thaibonnet parboiled (confezione rossa) Delizie del Sole è prodotto da Riso Scotti Via Angelo Scotti 2 27100 Pavia

I tortellini al crudo e tortelloni con ricotta e spinaci TRE MULINI sono prodotti da Giovanni Rana. Gli altri gusti da Avesani.

I pelati e polpa in lattina bianca e verde sono prodotti da la Doria

Sugo al ragù DELIZIE DEL SOLE è prodotto da Casalasco “Consorzio Casalasco del Pomodoro” che produce anche POMI’

I Crackers Tre Mulini sono prodotti da Colussi

Le Ali di Pane alla paprika Mambo Kids sono prodotte da Gran Bon (stabilimento via Ferrara 21, Caselle di Pressana, VR)

I biscotti Krumiri al latte Dolciando & Dolciando sono prodotti da Bistefani (stabilimento SS 31 n°3, Villnova Monferrato, AL)

Il prezzemolo, il misto soffritto, le bietoline porzionate e la cipolla a cubetti DELIZIE DEL SOLE sono prodotti da Orogel.

E la lista continua.

Spesso, si sceglie la marca per il gusto degli alimenti, per l’affidabilità del processo di produzione, perché ci dà la possibilità di scegliere tra diverse varianti. Se però avete deciso di risparmiare, occorre sapere che non è necessario dover rinunciare a determinati prodotti, basta saper leggere l’etichetta e orientarsi sulle versioni non firmate o sui marchi privati. Diventa allora di estrema importanza che il consumatore venga sempre informato, attraverso precise indicazioni sull’etichetta, dello stabilimento da cui provengono i prodotti che sta per acquistare, oltre naturalmente alla composizione delle materie prime. Questo lo aiuterà a orientarsi negli acquisti in modo più consapevole

(Visited 6.242 times, 1 visits today)