Crea sito

RITIRATA LA VENDITA DI MAIONESE KNORR PER ALLERGENE NON DICHIARATO. «POTREBBE CAUSARE GRAVI RISCHI PER LA SALUTE»





728x90 2015

maionese


Dalani

Ad essere coinvolto è il lotto L601309864 con scadenza 09.10.2016 che è stato distribuito nei punti vendita dei supermercati in Germania. I consumatori allergici al latte scremato in polvere sono però invitati a non consumare il prodotto. I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza.

 

Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza alle arachidi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto. L’avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito del Governo tedesco per le allerte alimentari www.lebensmittelwarnung.de.

 

IN ITALIA

Il ritiro dei prodotti è avvenuto in Germania, ma data l’ampia risonanza che l’accaduto ha avuto nei notiziari in lingua tedesca, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha ritenuto opportuno diffondere la notizia anche in italiano, per aiutare i nostri connazionali che potrebbero trovarsi all’estero e non conoscere bene il tedesco.

(Visited 52 times, 1 visits today)
No votes yet.
Please wait...