RISOTTO GAMBERI E LIMONE





Dalani

J

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

200 gr di Riso Vialone Nano (o Carnaroli)

300 gr di Gamberi rossi

2 limoni non trattati

1 lime

1 noce di burro

pizzico sale

1 lt di brodo vegetale

PREPARAZIONE

Pulite e sgusciate i gamberi, poi togliete il filetto nero aiutandovi con uno stuzzicadenti.

In una pentola portate a bollore brodo vegetale (potete farlo con dado senza glutine vegetale o semplicemente facendo bollire per 15 min sedano, carota e cipolla).

In una pentola non troppo larga e non troppo bassa fate fondere una noce di burro e mettete il riso, tostatelo un pochino e bagnate con brodo bollente. Mescolate.

Il risotto va fatto cuocere con il brodo che bolle, deve assolutamente bollire, non va mescolato troppo altrimenti l’amido esce tutto e diventa colla. Abbiate cura del vostro risotto, lasciatelo sempre sotto il brodo bollente e mescolate di tanto in tanto, giusto che non si attacchi al fondo.

Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura aggiungete i gamberi (i miei erano grandi e li ho tagliati in tre) poi mescolate e coprite con un pochino di brodo, non troppo. Aggiustate di sale.

Grattugiate la scorza di un limone e mezzo più quella di un lime, aggiungetela al risotto. Mescolate.

Per un tocco in più mettete il succo di mezzo limone e mezzo lime.

Spegnete il fuoco e fate riposare. Io ho voluto una consistenza un po’ cremosa e per questo non l’ho lasciato all’onda. Se preferite lasciarlo lento aggiungete un goccino di brodo vegetale e mescolate, lasciate riposare e servite.

(Visited 73 times, 1 visits today)