RISOTTO AI FRUTTI DI MARE

Questo risotto ai frutti di mare è un primo piatto gustoso e profumato a base di cozze, vongole, calamari e gamberetti. Se preferite potete scegliere altre tipologie di pesce: per un risultato ottimale, l’importante è che i frutti di mare siano freschi! Eventualmente, per un sapore più delicato, potete evitare di utilizzare il concentrato di pomodoro e servire ai vostri ospiti un risotto in bianco.

 

 

 

INGREDIENTI: per 4 persone

300 gr riso

400 gr cozze pulite
400 gr vongole spurgate
250 gr calamaretti già puliti
150 gr code di gamberi sgusciate
8 gamberoni puliti
1 carota
1/2 costa sedano
1 cipollotto
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino bianco
7 dl brodo di pesce
q.b. sale
q.b. pepe

PREPARAZIONE:

1) Preparate gli ingredienti. Fate aprire le vongole già spurgate e le cozze già pulite in due padelle diverse con metà spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Sgusciate metà delle cozze e tutte le vongole cotte e filtrate il liquido di cottura di entrambi con un colino a maglia stretta o con una garza. Rosolate 150 gr di code di gambero sgusciate e 8 gamberoni interi in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Pulite 1 cipollotto, mondate 1/2 costa di sedano e 1 carota e tritate finemente tutti gli ortaggi insieme.

2) Preparate il risotto. Riunite il trito di ortaggi in una pendola con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i calamaretti già puliti e cuocete 1-2 minuti per insaporire. Irrorate con 1 bicchiere di vino bianco e fate sfumare per 5 minuti su fiamma vivace. Aggiungete 300 gr di riso per risotti, mescolate e tostatelo fino a farlo diventare traslucido; a questo punto unite 1-2 mestoli di brodo di pesce bollente al quale avete aggiunto il liquido di cottura del conchigliame, mescolate spesso e portate a cottura il riso, aggiungendo il brodo caldo, di tanto in tanto.

3) Completate il piatto. Due minuti prima del termine di cottura del risotto unite le code di gambero e i gamberoni rosolati, le vongole sgusciate e le cozze precedentemente preparate. Regolate di sale e di pepe e spegnete. Completate il risotto ai frutti di mare son abbondante prezzemolo tritato, mescolate e servite subito.

ALTRI PRIMI PIATTI

PENNE CON PESTO DI PISTACCHIO E NOCI

PASTA AL FORNO ALLA CATANESE

PASTA SPECK E NOCI

CANNELLONI DI CARNE

PASTA CON SPINACI

PASTA CACIO E PEPE

SPAGHETTI CON RICCI DI MARE

PASTA CON SALMONE E PHILADELPHIA

PASTA N’CASCIATA

RICETTE PIU’ LETTE

TARALLI SICILIANI

SPAGHETTI ALLA SIRACUSANA

PETTO DI POLLO AL LIMONE

PASTIERA SICILIANA

TORTELLINI AL FORNO CON PROSCIUTTO E PANNA

GELATINA DI CARNE DI MAIALE

STIGLIOLA

ALI DI POLLO ALLA PAPRIKA

TRIPPA ALLA PALERMITANA

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

 

(Visited 1.051 times, 1 visits today)