Pizza di pane raffermo, la ricetta di riciclo buonissima!

Pizza di pane raffermo, la ricetta di riciclo buonissima!

Tutti pazzi per la pizza, ma come sarà col pane raffermo? Noi l’abbiamo provata, fatelo anche voi!

 

Ingredienti:

– 8 fette di pane raffermo
– 200 gr di salsa di pomodoro
– Olio extravergine di oliva
– Origano secco
– 200 gr di mozzarella di bufala
– Basilico
– Sale

Preparazione:

La pizza di pane raffermo è semplicissima da preparare e permette di recuperare il pane raffermo che avete in casa. La pizza di pane raffermo è come la pizza originale, irresistibile!
La pizza di pane raffermo è buonissima anche fredda il giorno dopo e ideale per un pic nic o per il pranzo in ufficio!

Potrete farcire la vostra pizza di pane raffermo come preferite, secondo i classici condimenti come 4 stagioni, capricciosa, Bismark oppure alla Margherita secondo la tradizione!

Tagliate il pane raffermo a fettine alte 1 cm o poco più, mettetele in una ciotola e bagnatele con acqua. Se il pane è molto duro, bagnatelo con acqua tiepida. Nel frattempo foderate una teglia con la carta forno e ungetela con olio extravergine di oliva.

In una ciotola mettete la salsa di pomodoro e conditela con olio extravergine di oliva, sale, origano secco e mescolate molto bene per insaporire. Strizzate leggermente il pane e pressatelo nella teglia proprio come se fosse l’impasto di una pizza, cercando di lasciare la crosta verso i bordi esterni.

Aggiungete olio extravergine di oliva sulla pizza di pane raffermo e cuocete a forno ventilato a 200°C per 20/25 minuti. Estraete la pizza di pane raffermo dal forno, conditela con la salsa di pomodoro condita e con fettine di mozzarella di bufala e infornate nuovamente per altri 5 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.

Servite la pizza di pane raffermo con una fogliolina di basilico fresco e a piacere aggiungete qualche oliva nera!

(Visited 342 times, 1 visits today)