PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO (Ricetta)






peperoncini ripieni al tonno

INGREDIENTI:

Peperoncini piccanti tondi: 500g
Tonno sottolio: 400g
Capperi sotto sale: un cucchiaino colmo
Alici sotto sale: 16 filetti
Aceto di vino bianco: 300ml
Alloro: 5-6 foglie
Sale.

PREPARAZIONE:

Iniziate la preparazione dei peperoncini pulendoli, ricordate di indossare i guanti e di non toccarvi gli occhi mentre li pulite.
Eliminate il cappello dei peperoncini e i semini interni con un piccolo coltello affilato. Lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente e metteteli dentro una capiente pentola insieme a 300 ml di aceto bianco di vino e 300 ml di acqua insieme alle foglie di alloro e un pizzico di sale.
Appena bolle contate 4 minuti e scolate. mettete ora i vostri peperoncini ad asciugare per tre ore su un canovaccio pulito con la parte aperta rivolta verso il basso, preparate il ripieno scolando dall’olio il tonno, dissalando i capperi in acqua calda per dieci minuti e tagliuzzando le alici.
Disponete il tutto in una ciotolina, schiacciate e mescolate bene con i rebi di una forchetta, passate velocemente al mix per 10-15 secondi in modo che si amalgami ma non si rompano troppo le fibre del tonno.
A questo punto riempite aiutandovi con un cucchiaino i peperoncini (se volete potete guarnirne qualcuno con un cappero dissalato).
Disponeteli in dei larghi barattoli che riempirete di olio. A questo punto avvolti in canovacci adagiateli in una capiente pentola piena di acqua che porterete a bollore. Fate bollire i vostri barattoli per quindici minuti dopodiché lasciate freddare e infine conservate in luogo asciutto e buio: se consumati subito saranno meno saporiti ma non è necessaria questa procedura.

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 771 times, 1 visits today)