PASTA ZUCCHINE E TONNO

PASTA ZUCCHINE E TONNO

Per cucinare le penne tonno e zucchine servono pochi ingredienti, classici della cucina italiana e del meridione in particolare. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:

INGREDIENTI:

160 g di spaghetti

125 g di tonno in scatola sottolio

1 zucchina grande

½ cipolla bianca

10 cl di vino bianco

pepe nero quanto basta

olio extravergine d’oliva

 

PREPARAZIONE:

Il primo passo che dovrete fare è la preparazione degli ingredienti, a partire dalla cipolla per il soffritto. Prendetela dunque e tritatela finemente. Poi prendete la zucchina e lavatela molto bene per poi tagliarne le estremità e iniziare a d affettarla. Tagliatela a rondelle e mettetele da parte.
Ora prendete una padella ampia e antiaderente, dove poter versare circa 5 cucchiai d’olio. Metteteli a scaldare e quindi poneteci la cipolla, per farla rosolare a fuoco medio. Quando diventa trasparente aggiungeteci anche le zucchine per farle insaporire qualche minuto nell’olio aromatizzato.
Dopo cinque minuti per far prendere colore alle zucchine aggiungete anche il vino bianco per farlo sfumare e quindi aggiungete una spolverata di pepe e sale a piacere. Fatelo condensare un paio di minuti a fiamma alta e quindi abbassate di nuovo il gas per mettere anche il tonno nella padella. Apritelo bene e fatelo insaporire con il resto del condimento, con il sughetto di fondo e le zucchine. Mescolate bene facendo lasciare le zucchine leggermente dure.
Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua per la pasta e avrete gettato dentro la pentola le pennette per far coincidere i due tempi di cottura, quello delle zucchine di 15 minuti e quello delle pennette che in genere è di 10 minuti, anche se questo tempo varia da marca a marca e comunque sia è indicato in confusione. Una volta pronte le pennette scolatele e saltatele in padella. Mescolate bene nella padella per circa un minuto mantenendo il fuoco al minimo. Quindi impiattate le pennette ancora calde e servite subito in tavola.

 

(Visited 237 times, 1 visits today)