PASTA CON GAMBERI, ZAFFERANO E ZUCCHINE

La pasta con zucchine e gamberetti è uno dei grandi classici…un must della cucina italiana, adatta a molte occasioni. La nostra ricetta prevede l’aggiunta di un pizzico di zafferano per dare un sapore più deciso e un tocco di colore al piatto! Le bavette, chiamate anche linguine o trenette, si sposeranno alla perfezione con questo mix di terra e mare e, grazie all’aggiunta della panna fresca, otterrete un equilibrio perfetto! Se anche voi amate questa unione di sapori e colori, realizzate le linguine gamberetti zucchine e zafferano e servitele in una cena tra amici!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di pasta  a piacere
  • 4 zucchine scure
  • 400 gr di gamberi
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cipolla
  • Rametti di menta
  • olio
  • sale, pepe nero in grani

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate a rondelle sottili, o se preferite a listarelle, le zucchine dopo averne spuntato le estremità; affettate sottile il cipollotto fresco e sgusciate i gamberi; mettete sul fuoco la giusta quantità di acqua per la cottura della pasta aggiunta di 2 o 3 rametti di menta.

Nel frattempo fate scaldate in un tegame basso e largo 4 o 5 cucchiaiate di olio, aggiungete le zucchine e, su fiamma vivace mescolando spesso per evitare che si attacchino al fondo, fatele colorire senza bruciarle. Quando le vedete ammorbidite, ma non stracotte, salate, mescolate ancora ed unite i gamberi e la bustina di zafferano sciolta in un dito di vino bianco; lasciate cuocere i gamberi per 5 o 6 minuti e non appena diventano rosa scuro, spegnete il fuoco.

Tuffate la pasta nell’acqua dopo averla salata e portatela a cottura scolandola piuttusto al dente, ripassatela velocemente nel tegame insieme ai gamberi e alle zucchine, impiattatela e servitela dopo l’immancabile – almeno per me – grattatina di pepe nero in grani.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 520 times, 1 visits today)