PARMIGIANA DI ZUCCHINE

PARMIGIANA DI ZUCCHINE



10. 468 x 60

Ingredienti

6/7 zucchine di medie-grosse dimensioni
350 g mozzarella
100 g grana padano grattugiato
100 g pecorino grattugiato
prezzemolo tritato
uno spicchio di aglio
olio q.b.

Preparare la parmigiana di zucchine è molto semplice, lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fettine molto sottili, per grigliarle usate la piastra, ungetela con dell’olio extra vergine, fatela quindi scaldare bene e poi disponete le fette di zucchina. Fatele grigliare bene da ambo i lati lasciandole poi intiepidire.

In una ciotola mettete il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, mescolate e lasciate a parte, prendete quindi la mozzarella fatela scolare dell’acqua in eccesso e tagliatela a fettine sottili.

Prendete una pirofila e cospargete la base con qualche cucchiaio del mix di pangrattato e prezzemolo, disponete quindi le zucchine grigliate sulla base, a questo punto aggiungete la mozzarella a fettine ed il mix di pangrattato e prezzemolo, adagiate sopra ancora il grana ed il pecorino grattugiati.Coprite questo primo strato con un altro strato di zucchine e procedete come sopra, formando altri due strati analoghi, con mozzarella, mix di pangrattato e formaggi grattugiati.

Terminate con l’ultimo strato di zucchine disponendovi solo il mix di pangrattato e il mix di grana e pecorino, completato con un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocete in forno a 180 gradi per almeno 30 minuti. Quando la superficie avrà fatto la crosticina potete togliere dal forno la parmigiana.

Fate in modo che si raffreddi almeno 15/20 minuti prima di servirla, c’è da dire che la parmigiana di zucchine in bianco può essere gustata anche fredda a voi la scelta!


(Visited 228 times, 1 visits today)