PARFAIT DI MANDORLA






INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca
300 g di zucchero semolato
4 tuorli d’uovo
200 g di mandorle
1 bustina di vanillina

Per la glassa
Cioccolato fondente
Zucchero
acqua

 

PREPARAZIONE:

Cominciamo col preparare sul nostro piano di lavoro, oltre che agli ingredienti, un cucchiaio di legno, un mixer, una padella antiaderente, una ciotola, una teglia per plum cake, che vi consiglio, di foderare con della pellicola (questa operazione vi aiuterà a sformarlo facilmente). Il parfait va preparato almeno un giorno prima di quando desiderate consumarlo, ha bisogno, quindi, almeno 12 ore di freezer.

Prendete la padella antiaderente e mettete dentro le mandorle. Accendete il fuoco e tostate le mandorle per qualche minuto. Dopo averle fatte raffreddare frullatele leggermente nel mixer, facendo attenzione a non ridurle in pezzetti troppo piccoli. Prendete nuovamente la padella antiaderente, mettetevi dentro le mandorle tritate e 100 grammi di zucchero, accendere una fiamma vivace e caramellare. Durante la caramellatura mescolate con un cucchiaio di legno. Mettete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno, cercando di separarle le una dall’altra e fate raffreddare.
Lavate le uova e montatele con lo zucchero rimanente e la vanillina. Fate lo stesso con gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Montate la panna, precedentemente refrigerata, piuttosto morbida. Unite delicatamente gli albumi, i tuorli, la panna e, per finire, le mandorle sminuzzate (lasciatene un po’ per guarnire).

Mettete il composto nel contenitore da plum cake, dove precedentemente avete fatto cadere un po’ di granella di mandorla caramellata e riporre nel congelatore per 12 ore. Mezzora prima di servire il dolce toglietelo dal freezer e mettetelo in frigo,

Servite il parfait di mandorla a fette con l’aggiunta di una glassa di cioccolato fondente.

Glassa di cioccolata In un pentolino portate ad ebollizione 3 cucchiai di acqua con 1 cucchiaino di zucchero, quindi spegnere il fuoco e versarvi il cioccolato spezzettato, mescolare finche si sarà sciolto del tutto, adesso è pronto per decorare il vostro parfait di mandorle.

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 1.062 times, 1 visits today)