PALOMBO ALLA SICILIANA

PALOMBO ALLA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone

800 g di palombo

100 g di passata di pomodoro

40 g di pinoli

40 g d’uva passa

2 spicchi d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe q.b.

15 cl d’aceto di vino bianco

6 cl di olio extravergine di oliva

100 g di cipolle.

Preparazione

Infarinate accuratamente i tranci di palombo, assicurandovi che la farina aderisca uniformemente al pesce e scrollando la farina in eccesso dal pesce. Quindi fateli friggere in una padella piena di olio bollente facendo attenzione che l’olio li ricopra interamente.

Quando saranno ben dorati, scolateli con un mestolo forato e adagiateli su un foglio di carta assorbente, quindi immergeteli nell’aceto.

Fate ammorbidire l’uva passa immergendola in una ciotola piena d’acqua tiepida per 20 minuti, quindi scolatela e strizzatela per bene.

Ponete una pentola su un fuoco di media intensità con l’olio extravergine d’oliva e, appena questo sarà caldo, aggiungetevi la cipolla tagliata molto finemente: appena cambia colore aggiungere la polpa di pomodoro e fate insaporire per 10 minuti circa.

Quindi aggiungete i pinoli, l’uva passa, l’aglio pelato e tagliato grossolanamente, un ciuffo di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolate accuratamente ed adagiatevi le trance del palombo dopo averle ben sgocciolate dall’aceto.

Mettete il coperchio, abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 15 minuti. Il piatto è migliore se viene servito dopo alcune ore dalla sua preparazione.

(Visited 2.068 times, 1 visits today)