OSSA DI MORTO

OSSA DI MORTO

Ingredienti

400 g di farina 00
400 g di zucchero
100 ml di acqua
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un cucchiaino di chiodi di garofano

Preparazione

In un pentolino riscaldare l’acqua e aggiungere lo zucchero lentamente. Mescolare con costanza e spegnere la fiamma prima che l’acqua giunga al punto di ebollizione. Non è importante che lo zucchero si sciolga totalmente.

Su una spianatoia unire la farina alla cannella e ai chiodi di garofano macinati finemente, quindi fare una conca al centro e versarvi lo sciroppo di acqua e zucchero a filo. Impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

Sulla spianatoia infarinata lavorare velocemente l’impasto delle ossa di morto con le mani fino a formare un filone spesso 2 cm. Tagliare il filone di pasta a tocchetti di 4 cm circa e dare a ciascun tocchetto la forma delle ossa.

Mettere le ossa di morto in una teglia rivestita con carta forno a 5-6 cm di distanza tra loro, coprire la teglia con un velo e lasciare a riposo per 2-3 giorni, possibilmente al sole, in modo che la superficie esposta di ciascun biscotto si asciughi e assuma un colorito biancastro.

Una volta trascorsi i 2-3 giorni, bagnare la base dei biscotti con acqua, trasferirli su una teglia rivestita con carta da forno bagnata, mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per il tempo necessario (10-15 minuti) affinché lo zucchero all’interno delle ossa di morto, sciogliendosi, tenda a depositarsi nella parte inferiore di ciascun biscotto fino a riversarsi sulla carta forno e formare, così, una base caramellata scura e dura che sia in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile dal sapore di cannella e chiodi di garofano.

(Visited 236 times, 1 visits today)