MARMELLATA DI UVA

INGREDIENTI:

1 kg di uva

1 kg di zucchero

  •  Facile
  •  1 ora
  •  5 minuti

PREPARAZIONE:

Preparare la marmellata di uva è molto semplice. Il procedimento è simile a quello delle altre confetture fatte in casa. Potete scegliere sia l’uva bianca, sia quella nera. La varietà non è importante, il vero segreto è scegliere quella al giusto grado di maturazione. Una cosa importante è la sterilizzatura dei barattoli di vetro in cui conserverete la marmellata.

Per una marmellata di uva buonissima, dovrete cominciare dalla pulizia della frutta. Prendete i grappoli d’uva e sciacquateli sotto l’acqua del rubinetto. Poi sgranate gli acini a uno a uno e pestateli in un recipiente, in modo da eliminare con un cucchiaino tutti i semi. Lasciate però le bucce, che daranno sapore e consistenza alla vostra marmellata.

Ora mettete gli acini pressati in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fiamma molto bassa continuando a mescolare finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Quando la marmellata sarà arrivata a bollore, abbassate il fuoco e coprite il pentolino con un coperchio.

Non dimenticatevi di mescolare ogni tanto, per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo o si bruci. In tutto dovrà cuocere per circa un’ora, anche se il tempo di cottura dipenderà da quanto desiderate che la vostra confettura sia densa.

Per fare una prova, prendete una cucchiaiata e versatela su un piatto. Più densa la vorrete, più la dovrete cuocere. Tenete comunque conto che, una volta raffreddata, la marmellata sarà più solida di quanto vi appare quando è ancora calda.

Mentre la marmellata è in cottura, sterilizzate i barattoli di vetro e poi metteteci la marmellata dentro ancora bollente e chiudeteli. Fateli bollire per altri trenta minuti e poi la vostra marmellata sarà pronta per essere conservata e gustata.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

 

(Visited 670 times, 1 visits today)