MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE






marmellata-di-cipolle-rosse

Questa della minestra di cipolle di Tropea è una ricetta tipica della cucina calabrese, vista l’abbondanza di questo bulbo sul territorio. Ma siccome è possibile reperire questo ortaggio anche nel resto d’Italia, vi consigliamo vivamente di sperimentarla.

INGREDIENTI:

  • 1KG di cipolle rosse
  • 400gr di zucchero di canna
  • 100ml di aceto balsamico,
  • una presa di sale
  • 3 foglie di alloro

PREPARAZIONE:

Puliamo le cipolle e le tagliamo a fette sottili dentro una ciotola capiente. Quindi aggiungiamo tutto lo zucchero di canna, l’aceto balsamico, 3 foglie di alloro. Mescoliamo per bene e lasciamo macerare per circa 3 ore.

Durante la macerazione mescoliamo ogni tanto, vediamo che pian piano la cipolla rilascia l’acqua e lo zucchero si scioglie.

Quando la macerazione è terminata mettiamo il nostro composto per la marmellata di cipolle in un tegame, aggiungiamo una presa di sale, mescoliamo e portiamo sul fuoco a fiamma media. Lasciamo cuocere per 45 minuti, ma a metà cottura ricordiamoci di togliere le foglie di alloro. Di tanto in tanto mescoliamo il composto.

A fine cottura vediamo che il liquido si è caramellato grazie allo zucchero, spegniamo il fuoco.

Ora, con il composto ancora bollente, prendiamo i vasetti ermetici, mi raccomando devono essere sterilizzati! Versiamo la marmellata di cipolle rosse nei vasetti e li chiudiamo.

Non ci resta che attaccare le etichette personalizzate e la nostra marmellata di cipolle rosse è pronta!

Con questo procedimento possiamo tenerla in frigo un paio di mesi. In alternativa possiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per conservarla uno o due anni.

Per una ricetta ancora più semplice e un sapore più delicato è possibile anche non mettere l’alloro o l’aceto balsamico. Oppure si possono sostituire questi ingredienti con delle alternative ad esempio con aceto di mele o aceto di vino rosso. Oppure sostituire l’alloro con bacche di ginepro o rosmarino. Ogni volta avremo un aroma e un gusto diversi!

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 701 times, 1 visits today)