LIQUORE AL CAFFE’

Il liquore al caffè è davvero irresistibile, ancora di più se preparato a casa: in pochi e semplici passaggi, potete infatti preparare un ottimo liquore da servire ai vostri ospiti come dopo pasto o digestivo, soprattutto dopo un pranzo abbondante, o da tenere in dispensa e utilizzarlo in estate per la preparazione di dolci e dessert o per arricchire i gelati. Prepararlo è davvero semplice e bastano pochissimi ingredienti: caffè, zucchero e alcol, a cui potete aggiungere vaniglia o altri aromi per renderlo ancora più squisito.

INGREDIENTI:

300ml di alcool puro 96°

220 ml di caffè della moka (7 tazzine circa)

350ml di acqua tiepida

220 di zucchero

3gr. di vanillina

PREPARAZIONE

Versate in un vaso capiente l’alcol, il caffè e la vanillina. Lasciatelo in infusione per una settimana. Trascorso questo tempo, preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e quando è diventato freddo versatelo nell’infuso di caffè, mescolate bene e lasciate in infusione per un’altra settimana agitando il vaso almeno due volte al giorno.
Al termine della settimana filtrate il tutto attraverso un colino dalla trama fine e ricoperto da un panno di garza e lasciate riposare al buio per almeno 3 mesi.

RICETTE SIMILI

ALTRE RICETTE

(Visited 186 times, 1 visits today)