LE PROPIETA’ BENEFICHE DEL ROSMARINO



728x90 2015



ZZ



Dalani

Proprietà e benefici:

Il rosmarino contiene fosforo, potassio, rame, zinco , magnesio e calcio . Dalle sule foglie si estrae un olio essenziale molto pregiato con grandi proprietà curative. Vediamo nello specifico quali sono le principali proprietà benefiche del rosmarino:

Pressione bassa: grazie all’alto contenuto di ferro migliora la circolazione sanguigna aiutando soprattutto chi soffre di ipotensione ( pressione bassa) e conseguente spossatezza. Il rosmarino infatti è da sempre utilizzato come tonificante e energizzante .
Rinforza le difese immunitarie: tra i suoi componenti troviamo l’acido rosmarinico, un antiossidante capace di rinforzare e proteggere il sistema immunitario.
Analgesico: da sempre viene utilizzato sotto forma di unguenti e impacchi per placare il dolore, soprattutto il mal di denti, i dolori articolari
Protegge il fegato, grazie ai suoi numerosi antiossidanti è in grado di proteggere questo importante organo, spesso il più sensibile a stress e affaticamento
Stimola la mente: l’acido carnosico, anch’esso contenuto nel rosmarino aiuta a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi sul cervello. Ottimo rimedio per rinforzare la memoria e stimolare le capacità cognitive.
Stress e cattivo umore: in aromaterapia il rosmarino viene utilizzato per combattere lo stress e migliorare l’umore.
Problemi dell’apparato digerente: da millenni il rosmarino viene utilizzato come antinfiammatorio dello stomaco e per curare diarree, flatulenze e gonfiori addominali
Rinfresca l’alito: grazie alle sue proprietà antibatteriche può essere usato come disinfettante per tutto il cavo orale.

(Visited 61 times, 1 visits today)