LE MIGLIORI RICETTE SICILIANE

la-siciliana-b-antipasti

Scegliere le 10 migliori ricette dalla Sicilia è un arduo compito che noi abbiamo svolto lasciandoci guidare dai profumi e dai sapori di tanti piatti siciliani che abbiamo gustato nel tempo. La cucina siciliana ci propone mille ricette che sono il risultato della lunga storia di questa isola, e dei prodotti della sua terra e del suo mare; noi tra di esse abbiamo scelto alcuni piatti di pasta, i famosi arancini, la caponata, forse il miglior contorno di verdure del mondo, alcuni dei suoi ricchi dolci a base di ricotta e mandorle, ed infine le panelle, per rappresentare il cibo da strada, un’altra importante componente di questa cucina. Ed ecco il risultato della nostra scelta, ordinato per tipo di portate.

pasta-con-le-sardeLa pasta con le sarde è una sontuosa ricetta che ottiene il suo unico sapore da pochi poveri prodotti della Sicilia: le sarde fresche, il finocchietto selvatico, i pinoli e le mandorle. Per il giusto risultato usate una pasta lunga, come i bucatini, di ottima qualità

k

 


pasta-alla-normaLa pasta alla Norma deve il suo nome all’opera lirica “Norma” di Vincenzo Bellini, e si tratta di pasta condita con un ricco sugo a base di melanzane e pomodoro; di nuovo pochi ingredienti della terra siciliana bastano a creare un capolavoro di gusto.

k

 


arancini-di-riGli arancini, o arancine come li chiamano in Sicilia, sono delle crocchette piuttosto grandi di riso dalla tipica forma a pera, farcite con mozzarella e un ricco ragù a base di carne e piselli. Non è una ricetta siciliana molto facile da fare, ma non occorre dirlo buonissima, che merita di provare a cucinarla.

k

 


Caponata di melanzaneLa caponata è una ricetta della Sicilia di cui esistono mille versioni, in genere è a base di verdure estive, come melanzane, peperoni, zucchine e cipolle, condite con capperi, aceto, zucchero. La caponata si serve come contorno, ma in estate può diventare un piatto unico leggero per il pranzo.

k


Ecco un’altra ricetta della Sicilia che mostra come pochi profumati ingredienti poveri possano diventare un grande piatto; si tratta di involtini fatti da sarde spinate e farcite con pinoli e uvetta. Il nome “a beccafico” è dovuto al fatto che erano un modo per simulare un piatto della cucina nobiliare a base di beccafichi (un tipo di uccelletti).

k

 


cassata-sicilianaLa cassata è uno dei più famosi e fastosi dolci della Sicilia: si tratta di dolce crema di ricotta racchiusa tra fette di pan di spagna e pasta reale oppure pasta di mandorle e decorata con la frutta candita. In Sicilia è considerato un dolce pasquale, ma per noi va bene in ogni momento, anche in estate.

k

 


CANNOLO SICILIANOI cannoli siciliani sono dei cilindri di semplice pasta a base di farina e zucchero, resi croccanti dalla frittura, farciti di crema a base di ricotta, e decorati da qualche pezzetto di frutta candita o di cioccolata grattata. Descrivere la loro bontà è impossibile, vi diciamo solo provateli!

k

 


panelleLe panelle sono uno dei tanti cibi di strada che la Sicilia ci offre, assieme a tante altre golosità, come il famoso “Pani ca meusa” (panino con la milza cotta nello strutto), e i tanti tipi di crocchette fritte. Le panelle si preparano facendo una polentina con la farina di ceci, che poi viene lasciata raffreddare.

k

 


Scacce Ragusane

SCACCE RAGUSANELa scàccia è un piatto tipico della zona degli Iblei e se vi doveste recare dalle parti di Ragusa e senz’altro qualcosa da dover assaggiare a tutti i costi.

 

k

 


Taralli Siciliani

TARALLI SICILIANILa ricetta dei taralli siciliani, biscotti tipici della pasticceria siciliana aromatizzati all’anice e coperti di glassa al limone da gustare il 2 novembre.

 

k

 


Se la ricetta ti è piaciuta metti mi piace e CONDIVIDILA! GRAZIE!!!

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

 

 

(Visited 3.176 times, 1 visits today)