LASAGNE CON CARCIOFI



728x90 2015



lasagna_



Dalani

Ingredienti per 8 persone

250 grammi di lasagne verdi agli spinaci;
4 carciofi grandi freschi;
2 spicchi d’aglio;
100 grammi di formaggio Parmigiano grattugiato;
800 grammi di besciamella (se volete la ricetta per preparare la besciamella la potete trovate qui);
100 grammi di burro;
olio extravergine d’oliva quanto basta;
mezza tazzina (da caffé) di aceto di vino bianco;
sale e pepe quanto basta.

Preparazione

1. Preparate la besciamella seguendo la ricetta descritta qui.
2. Lavate e pulite accuratamente i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi molto piccoli, metteteli, poi, in una bacinella, copriteli completamente con acqua ed aggiungetevi mezza tazzina da caffè di aceto di vino bianco; infine, lasciate i carciofi “a bagno” per circa 10 minuti. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere le lasagne.
3. Versate in una padella un filo d’olio e posizionatela sul fuoco.
4. Tagliate a pezzetti l’aglio e fatelo soffriggere nella padella con l’olio fino a renderlo dorato.
5. Quando l’aglio avrà raggiunto la giusta doratura, inserite nella padella metà del burro ed i carciofi che avrete in precedenza scolato dall’acqua ed aceto ed asciugato accuratamente, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
6. Mentre i carciofi sono sul fuoco, fate cuocere anche le lasagne (che impiegheranno circa 5 minuti per essere cotte al dente; consultate le indicazioni presenti sulla confezione delle lasagne per calibrare al meglio i tempi di cottura), poi scolatele, asciugatele e stendete le sfoglie di lasagna su un canovaccio pulito senza sormontarle per evitare che si incollino l’un l’altra.
7. Appena le lasagne ed i carciofi saranno cotti, imburrate bene una teglia da forno di circa 20 cm per 30 cm ed iniziate a stendervi un velo di besciamella sul fondo, poi stendetevi un velo di lasagne, uno strato di carciofi ed ancora la besciamella. Ripetete questa operazione per 3 strati ultimando con lo strato superiore di besciamella.
8. Posizionate sullo strato finale di besciamella qualche pezzo di carciofo e poi cospargete tutta la superficie con il Parmigiano grattugiato. Tagliate il burro avanzato (30 grammi circa) in cubettini e posizionateli qua e là sulla superficie delle vostre lasagne ai carciofi.
9. Infornate le lasagne nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa; a cottura ultimata estraete la teglia dal forno, fatela raffreddare per una decina di minuti e poi potrete portare in tavola le vostre deliziose lasagne ai carciofi.

(Visited 194 times, 1 visits today)