INSALATA RUSSA – Fatta in casa

INGREDIENTI: per 4 persone:

2 patate medie
una carota
una manciata di piselli
2 cuori di carciofo
mezzo vasetto di giardiniera di verdure

per la maionese

3 tuorli
mezzo cucchiaino di senape di Digione
qualche goccia di succo di limone
sale quanto basta
250 millilitri di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

Mettere i cuori di carciofo a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Lessare le patate in acqua salata. Lessare al dente le carote già pelate, i piselli e i cuori di carciofo in acqua con qualche goccia di succo di limone per evitarne l’ossidazione (potete usare anche quelli sottolio ma se quelli freschi sono di stagione sono molto più buoni). Vi consiglio di lessare tutte le verdure singolarmente, per mantenere inalterati i colori e poi di fare raffreddare tutto completamente prima di procedere a fare l’insalata russa. Sbucciare le patate e tagliare tutte le verdure a dadini molto piccoli.Tagliare a dadini molto piccoli anche la giardiniera di verdure composta da peperoni, cetriolini, cavolfiori, cipolline.

Preparare la maionese: mettere in una ciotola i tuorli, la senape e un pizzico di sale e montare con le frusta alla massima velocità per 10 minuti, poi iniziare ad aggiungere a filo l’olio di semi continuando a montare fino a ottenere un composto denso e lucido. Unire infine qualche goccia di succo di limone.

Mettere tutte le verdure in una ciotola e incorporare la maionese mescolando delicatamente. Conservare nel frigorifero l’insalata russa, coperta da pellicola per alimenti a contatto fino al momento dell’uso.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

la-cucina-siciliana

kucciolandia

http://pazziperilblog.altervista.org/

kucciolandia

 

(Visited 239 times, 1 visits today)