INSALATA DI POLIPO E PATATE

insalata_di_polpi_e_patate_DSC_1887-9

INGREDIENTI:

1 kg di polpo
2 patate medie
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
olio extravergine d’oliva
1 limone
pepe
sale

PREPARAZIONE
Preparare l’insalata di polpo e patate con olive taggiasche è molto facile. Lavate con cura il polpo sotto l’acqua corrente. In una pentola portate a ebollizione l’acqua senza salarla, perché il polpo contiene già molto sale, quindi rischiereste di esagerare nei sapori.

Quando l’acqua bolle, immergete il polpo e lasciatelo cuocere per circa un’ora e mezza, finché non diventa bello tenere. State attente a non cuocerlo troppo, altrimenti diventerà duro.

Finita la cottura prendete il polpo senza scolare l’acqua e lasciatelo raffreddare. Quando sarà tiepido cominciate a pulirlo. Con un coltello, eliminate le ventose e la pelle fino a che non diventerà completamente bianco. A questo punto tagliatelo a pezzettini e mettetelo in un recipiente. A parte mischiate l’olio extravergine con il succo di mezzo limone, una spolverata di pepe e condite il polpo con questa miscela.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini, fatele bollire nella stessa acqua di cottura del polpo, questa volta aggiungendo un cucchiaino di sale. Quando saranno pronte scolatele e versatele nel recipiente in cui avete messo il polpo. Aggiungete il prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine, ancora il succo di mezzo limone e uno spicchio d’aglio interno. Solo alla fine aggiungete una manciata di olive taggiasche denocciolate.

Mettete tutto in frigo e lasciate riposare per 2-3 ore prima si servire.

Quando portate in tavola, date ancora una spolverata di prezzemolo e di pepe fresco.

Abbinate a del vino bianco e a del pane tostato.

(Visited 1.062 times, 1 visits today)