GATEAU DI PATATE



moda_728X90



sd



Dalani

INGREDIENTI

400 gr di patate
70 gr di burro
150 gr di prosciutto cotto
80 gr di mozzarella
50 gr di scamorza
2 uova
80 gr di parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in una pentola d’acqua fino a quando non risulteranno morbide (per questa quantità circa 30 minuti).

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e mettetela a scolare in un colino.

Tagliate a cubetti anche la scamorza e tenetela da parte.

Tagliate e listarelle il prosciutto cotto e tenete da parte anche questo.

Adesso scolate le patate e pelatele mentre sono ancora calde (la buccia verrà via meglio) poi passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una terrina capiente.

Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli, unite questi ultimi alle patate schiacciate, tenendo da parte gli albumi a temperatura ambiente.

Sciogliete il burro al microonde pochi secondi alla potenza minima oppure scioglietelo in un tegame sul fuoco ed aggiungetelo alle patate.

Inserite quindi il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto, i due formaggi (mozzarella e scamorza), sale, pepe e noce moscata.

Mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare fra di loro.

Ora montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate lo stampo o le cocottine in alluminio poi infarinatele con il pangrattato, versate l’impasto di patate negli stampini (oppure in una tortiera unica) e rifinite con un po’ di parmigiano, pangrattato e fiocchetti di burro.

Infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotte dovranno risultare dorate ed in ogni caso per verificare la cottura è sempre valida la prova stezzicadenti, se esce asciutto è pronto.

Tirate fuori le porzioni dagli stampini e servite.

E’ preferibile mangiarlo subito se volete mantenere l’effetto sufflè altrimenti sarà meno gonfio ma buono lo stesso anche tiepido o freddo persino il giorno dopo.

(Visited 262 times, 1 visits today)