FRITTATA ALL’AMATRICIANA

FRITTATA ALL'AMATRICIANA

INGREDIENTI:

6 uova

4 cl di olio extravergine di oliva

½ cipolla

100 g di guanciale

2 patate

peperoncini piccanti q.b.

sale q.b.

PREPARAZIONE:

Ponete le patate in una pentola piena d’acqua, mettetela sul fuoco e fatele cuocere fino a quando le patate non risulteranno tenere, cioè fino a quando non riuscirete ad infilzarle con facilità con la forchetta. Quindi scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e affettatele.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla tritata finemente quindi, appena questa si sarà imbiondita, unitevi il guanciale o la pancetta tagliati a dadini e le patate, mescolando bene per evitare che si attacchino alla padella. Dopo 3 o 4 minuti, versatevi le uova sbattute con un pizzico di sale e con il peperoncino piccante.

Mescolate velocemente col cucchiaio di legno, poi appena la frittata comincia a rapprendersi, capovolgetela con l’aiuto di una paletta ed eventualmente di un piatto, e fatela cuocere dalla parte opposta per 5 minuti (tutto deve essere eseguito a fuoco alto perché la frittata venga dorata esternamente, morbida nell’interno e non troppo unta). Servite subito la frittata ancora ben calda.

(Visited 177 times, 1 visits today)