FILETTO DI MANZO AL PEPE VERDE



UU

INGREDIENTI

Filetto di Manzo (4 fette da 150 grammi, altezza di circa 3 cm)
Pepe Verde in Grani (è consigliabile utilizzare quello conservato in salamoia 4 cucchiai)
Panna Fresca (1 cucchiaio)
Burro (40 grammi)
Sale (q.b.)
Brandy (4 cucchiai)
Senape (q.b. o a piacere)

Continua a leggere: Filetto Pepe Verde ricetta classica originale, come preparare la salsa http://www.topricette.it/filetto-salsa-pepe-verde-ricetta-645#ixzz3z6Jow8M0
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

PREPARAZIONE

Per la preparazione del filetto al pepe verde la carne migliore è il Manzo è il taglio di carne bovina qualitativamente superiore e più costoso che si ricava dal muscolo posto nella parte posteriore della lombata dell’animale e percorre tutta la colonna vertebrale fino alla coscia. Il filetto di manzo, pertanto, è ritenuto il taglio più pregiato dato dalla tenerezza e il sapore intenso della sua carne, poverissima di tessuto connettivo. Il prezzo, inoltre, è determinato anche da un altro fattore importante, ovvero, la disponibilità ridotta dal punto di vista quantitativo del filetto contenuto nell’animale stesso, infatti, in ogni bovino adulto sono presenti solo pochi chili di filetto che rendono questo taglio uno dei più rari in assoluto.
Il Pepe Verde è una spezia contenuta nelle bacche delle piante appartenenti alla famiglia delle Piperaceae. Il Pepe Verde, il Pepe Rosa, il Pepe Nero e il Pepe Bianco dipendono dal momento della raccolta di queste bacche, se raccolte immature si costituirà il pepe verde, se fatte fermentare il pepe nero e così via.

(Visited 604 times, 1 visits today)