Ecco cosa succede se mangi due banane mature ogni giorno per un mese.

banane

Come la maggior parte delle persone, probabilmente, ti piace consumare le banane durante la loro fase di maturazione. Di conseguenza, fai sicuramente scorta di banane per una settimana, comprandole quando sono ancora leggere e verdi, in modo che tu possa consumarle mentre maturano e diventano gialle e fin quando sono prive di macchie scure.

Intorno alla fine della settimana, però, cominciano a comparire lentamente le chiazze scure che si andranno poi a diffondere su tutta la buccia della banana e dunque decidi di gettarle via, poiché pensi che non siano più commestibili e salutari. Siamo onesti, probabilmente lo fai anche con altri tipi di frutta quando maturano troppo e non hanno più un buon sapore.

Prima di gettarle la prossima volta pensaci due volte!

Diverse ricerche dimostrano infatti che quando le banane hanno raggiunto questo stadio di maturazione rappresentano una fonte di rafforzamento per il nostro sistema immunitario. Questa caratteristica, propria delle banane, si ritrova anche nel fattore di necrosi tumorale, abbreviato TNF. È una sostanza che aiuta a combattere il cancro trasportando cellule del corpo in zone infettate o infiammate del nostro corpo. Il risultato è che queste cellule vengono distrutte, impedendo alle cellule tumorali di crescere ed espandersi.

Inoltre, se combinate con un alto livello di antiossidanti, contenuti anche nelle banane, aiutano a rafforzare i globuli bianchi e, conseguentemente, il sistema immunitario. Per questo avrebbe più senso mangiare le banane molto mature, piuttosto che buttarle tra i rifiuti.

Sono incredibilmente nutrienti.

Questi effetti immunorafforzanti non sono la sola ragione per la quale dovresti consumare banane, anche se esse non appartengono alla categoria dei frutti più popolari nella nostra alimentazione. Mentre altre nuove scoperte sui benefici di diversi tipi di frutta, molto spesso frutta esotica, sono sempre più all’ordine del giorno, rischiamo di dimenticarci che le banane sono ricche di vitamine, sostanze nutrienti, fibre e zucchero naturale.

Forse sarebbe il caso di rettificare il detto secondo il quale una mela al giorno toglie il medico di torno e riabilitare il buon nome della banana. Oggigiorno la maggior parte degli americani consuma più banane che mele e arance messe insieme.

Ci sono ulteriori motivi per cui la banana contribuisce a mantenere sano il nostro corpo.

1. Aiutano a diminuire la pressione del sangue.

La ragione per cui le banane contribuiscono ad abbassare la pressione e, dunque, a ridurre il rischio di infarto e ictus, è da ricondurre al loro basso contenuto di sodio e al loro alto valore di potassio. Ciò significa che il cuore beneficia dall’assunzione di questo frutto.

2. Attenuano il bruciore di stomaco

Le banane possono essere considerate un antiacido per lo stomaco. Anche una sola banana può essere un rimedio sufficiente contro i sintomi da bruciore.

3. Esse sono fonte di ferro

L’anemia può essere curata per mezzo di un’alimentazione ricca di ferro e le banane dovrebbero essere incluse nella lista . Aiutano a rafforzare il sangue producendo globuli ed emoglobina.

4. Sono fonte di energia

Una o due banane possono dare la carica necessaria per una sessione di allenamento in palestra, ad esempio. Ti forniranno di una buona dose di energia per una o due ore. Più o meno il tempo di una sessione di training in palestra.

I pochi carboidrati, vitamine e minerali presenti in una banana sono sufficienti a garantire la tua resistenza fisica. Inoltre il potassio riduce il rischio di crampi.

5. Sono salutari per lo stomaco

Alle persone che soffrono di ulcera vengono spesso sconsigliati determinati alimenti. La ragione è che alcuni frutti, sebbene nutrienti, potrebbero provocare dolori che finirebbero per esacerbare l’ulcera. Le banane possono essere mangiate anche da quelli che soffrono di ulcera, poiché sono soffici e leggere. Inoltre la polpa delle banane protegge le pareti dello stomaco da acidi e irritazioni.

6. Aiutano a combattere la depressione

La ragione per cui le banane potrebbero aiutare a combattere la depressione è dovuta al loro alto contenuto di triptofano, un amminoacido che nel corpo viene trasformato in serotonina. La serotonina rende più felici poiché contribuisce all’equilibrio e al miglioramento del nostro umore.

7. Aiutano contro la costipazione

Le banane contengono molte fibre e contribuiscono, quindi, ad una buona funzione intestinale. In questo modo esse fungono da agente naturale contro la costipazione.

8. Rilassano i nervi

Sono molte le cose che possono causare stress o cattivo umore. Prendi in considerazione l’idea di mangiare due banane nel caso accada anche a te. Esse contribuiscono a regolare il livello di zucchero nel sangue e contengono vitamina B, che è un calmante naturale. Ne conseguirà un miglioramento del tuo umore.

9. Mantengono sotto controllo la temperatura corporea

Quando fuori fa caldo, dovresti ricordarti che le banane aiutano a regolare la tua temperatura corporea. Inoltre possono risultare utili ad abbassare la tua temperatura in caso di febbre.

Condividi questo articolo con i tuoi amici e la tua famiglia

(Visited 9.866 times, 1 visits today)