CROSTATA ALLA NUTELLA (Ricetta)

crost

La crostata alla Nutella è decisamente una delle crostate più golose ed amate in tutto il mondo, ma anche una delle più facili da realizzare in casa. È ottima per qualsiasi occasione, come una colazione veloce, una merenda particolarmente golosa o come vero e proprio dolce a completamento di un pasto. Si tratta di una delle classiche “ricette della nonna”, che ognuno di noi si porta nel suo bagaglio culturale.

Preparando una crostata alla Nutella di certo non deluderete mai i vostri ospiti o i vostri familiari, soprattutto i bambini ne sono particolarmente ghiotti e non smetterebbero mai di mangiarne. Accompagnata con un bicchiere di latte, un succo di frutta o una spremuta d’arancia fresca si può ritenere la crostata alla Nutella un ottimo pasto.

INGREDIENTI:

  • Burro 180 gr
  • Farina 350 gr
  • Zucchero 150 gr
  • Uova 3 tuorli
  • Latte 2 cucchiai
  • Nutella 200 gr

PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella, è la pasta frolla.

Dopo averla fatta riposare per mezz’ora in frigo stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm.
Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno.

Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella dovrà solo dorarsi e non diventare scura.

ALTRE RICETTE

PARFAIT AL PISTACCHIO

BISCOTTI AL COCCO (Ricetta)

TORTA DI MELE

SBRICIOLATA CON RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO

CHIACCHIERE

CASSATA SICILIANA

LA MPIGNOLATA

(Visited 350 times, 1 visits today)