CRESPELLE CON RADICCHIO E TALEGGIO





728x90 2015

CRESPELLE CON RADICCHIO E TALEGGIO



Dalani

Ingredienti
per 10-12 crepes – padellino da 14 cm:
100 g di farina 00
200 ml di latte
2 uova
un cucchiaino di olio
un pizzico di sale
per il ripieno
80 g di radicchio
80 grammi di taleggio
un cucchiaio di vino bianco
olio e sale
per la salsa alle noci
150 ml circa di besciamella
cinque o sei noci
parmigiano grattugiato

Per prima cosa ho preparato la pastella per le crepes, sbattendo le uova e aggiungendo pian piano il latte e poi l’olio; ho versato lentamente il liquido in una terrina con la farina e il sale, continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi (questa operazione può essere effettuata anche con l’aiuto del frullatore, in modo da ottenere un composto liscio in pochi secondi). Ho lasciato la pastella a riposo per circa mezz’ora.

Poi ho provveduto ad ungere il padellino delle crepes con poco olio, ho fatto scaldare bene sul fuoco, ho versato un mestolino di pastella e con un movimento rotatorio del polso ho distribuito la pastella sul fondo del padellino. Ho rigirato ogni crepe affinché fosse ben dorata su entrambi i lati. Ho impilato man mano le crepes poggiandole su un piatto, ungendo sempre il padellino prima di versare ancora pastella. Ciascuna crepe deve risultare piuttosto sottile.

Successivamente ho lavato e sgrondato il radicchio, ho tagliato le foglie a strisce e le ho messe in una padella nella quale avevo fatto scaldare dell’olio (aglio o cipolla, metteteli a vostro piacimento), ho rigirato per pochi secondi ed ho aggiunto il vino bianco, ho fatto appassire, poi ho spento il fuoco ed ho aggiunto il taleggio tagliato a cubetti, ho mescolato ed ho tenuto in caldo mettendo un coperchio.

Ho sgusciato le noci e le ho messe nel bicchiere del frullatore insieme alla besciamella (che deve essere piuttosto liquida), facendo frullare per pochi secondi. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con alcuni cucchiai di questa salsa, poi ho riempito ogni crepe con un cucchiaio di radicchio e taleggio.

Ho chiuso le crepes “a fazzoletto” e le ho disposte nella pirofila, facendo un solo strato. Ho distribuito in superficie la salsa di noci rimanente ed ho spolverato con abbondante parmigiano grattugiato.

Poi ho messo in forno a 200° per circa 15 minuti.

Subito dopo ho impiattato ed ho portato in tavola.

(Visited 232 times, 1 visits today)