COUS COUS ALLA PANTESCA



728x90 2015



SS



Dalani

INGREDIENTI per 6 persone:

Per il cous cous

Semola di grano duro 500 gr

farina

olio extravergine d’oliva

sale, pepe (oppure peperoncino).

Per il condimento

Pesce misto per zuppa 1 kg

1 melanzana

2 zucchine

1 peperone

2 patate

1 cipolla

5 dl di salsa di pomodoro

1 costa di sedano

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

alcune foglie di alloro

olio extravergine d’oliva

sale, pepe (oppure peperoncino).

PREPARAZIONE

Versate la semola nella marafalda ed aggiungete poca acqua salata mescolando continuamente.

Trasferite i granelli di semola su una tovaglia pulita e fateli asciugare per 2 ore circa.

Trascorso questo tempo sistemate nuovamente il cous cous nella marafalda ed irrorate con mezzo bicchiere di olio, quindi, manipolatelo delicatamente in modo da fargli assorbire il condimento.

In un tegame soffriggete mezza cipolla ed il sedano tritati insieme con 5 cucchiai di olio poi aggiungete la salsa di pomodoro, 2 litri di acqua calda, il sale ed il pepe (o peperoncino piccante) e fate bollire a fuoco lento per 10 minuti circa.

A questo punto, aggiungete il pesce precedentemente pulito e l’aglio ed un po’ di prezzemolo, tritati e continuate la cottura per 20 minuti circa.

A cottura completate, trasferite i pesci insieme con metà del brodo in una casseruola e lasciate nel tegame solo qualche piccolo pesce ed il restante brodo.

Condite il cous cous con la restante cipolla ed il prezzemolo, tritati e spolverizzate con abbondante pepe poi, versatelo nella cuscusiera che sistemerete sulla pentola con il brodo al quale avrete aggiunto circa 1 litro di acqua calda.

Sigillate il punto di giuntura dei due recipienti con un impasto fatto di farina e acqua tiepida (o in alternativa con un canovaccio pulito) e fate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.

Nel frattempo, pulite le zucchine, la melanzana, il peperone e le patate e tagliate tutto a cubetti poi, rosolate le verdure in una padella insieme a mezzo bicchiere d’olio.

Sgocciolatele e tenetele al caldo.

Quando il couscous sarà cotto, versatelo nuovamente nella mafaralda (o nel recipiente simile) ed irroratelo con il brodo caldo, il pesce spezzettato e le verdure.

Mescolate accuratamente e lasciate riposare, a recipiente coperto, per 1 ora circa.

Servite con il rimanente brodo di pesce, a parte.

(Visited 982 times, 1 visits today)