CHIACCHIERE

Non c’è Carnevale senza chiacchiere, un dolce diffuso da nord a sud d’Italia con tanti nomi diversi (come bugie, frappe, galani o guanti), ma con un gusto uguale per tutti.

Secondo i racconti tramandati, questa preparazione venne servita la prima volta durante una chiacchierata tra la regina Margherita.dal cuoco di corte napoletano Raffaele Esposito.

CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono una golosità da concedersi da tradizione prima del digiuno e della penitenza della Quaresima che precede la Pasqua. Rigorosamente fritte, si servono nelle feste di Carnevale con zucchero a velo o con cioccolato fondente fuso.

INGREDIENTI
500g Farina
4 Uova
Olio di semi
50g Burro
100g Zucchero
1Limone
4 cucchiai Grappa
4 cucchiai Vino bianco secco
Sale

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana, mettetevi nel centro il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale.
Impastate tutti gli ingredienti e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti.
Al termine dei 30 minuti lavorate ancora la pasta per qualche minuto, poi tirate una sfoglia sottilissima con il matterello.
Tagliate dalla sfoglia così ottenuta delle strisce della larghezza di circa 8 cm, quindi con una rotella ricavatene tanti rettangoli ed effettuate due tagli paralleli per il lungo.
Friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, scolatele con un mestolo forato quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente. Lasciatele raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.

ALTRE RICETTE

CANTUCCI

FRUTTA MARTORANA

CUDDRUREDDRA DI DELIA

TORRONE DI MANDORLE O CUBBAITA

CANNOLO SICILIANO

CANNOLO SICILIANO

TARALLI SICILIANI

(Visited 119 times, 1 visits today)