BUSIATI COL PESTO TRAPANESE E MOLLICA FRITTA

Busiati col pesto trapanese e mollica fritta

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina di semola

2 uova

6 cl d’olio d’oliva

400 g di pomodori maturi privati della buccia e dei semi

2 spicchi d’aglio

40 g di mandorle sgusciate

40 g di pane grattugiato

6 cl d’olio d’oliva

sale e pepe q.b.

5 foglie di basilico

PREPARAZIONE

Mettete la farina a fontana sopra ad un piano di lavoro, aggiungete le uova e l’olio ed impastate per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare per 20 minuti coperto con un canovaccio o con pellicola per alimenti.
Tirate la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello o con l’aiuto dell’apposita macchina, quindi tagliate delle striscioline larghe un centimetro e lunghe dieci e arrotolatele una ad una, con un veloce movimento delle mani, intorno ad un ferro da calza o, se preferite, ad un bastoncino o ad uno spiedino piuttosto spesso.
Fate sbollentare le mandorle per una ventina di secondi in acqua bollente, quindi scolatele, pelatele e tostatele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e, dopo averle lasciate raffreddare, tritatele.
Nel frattempo fate sbollentare anche i pomodori in acqua bollente per una ventina di secondi dopo aver inciso la buccia con un taglio a croce, scolateli, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzi grossolani
In un mortaio o con un mixer, pestate i pomodori con il sale, il basilico, il pepe e gli spicchi d’aglio pelati, quando la salsa sarà ben amalgamata, aggiungete 5cl d’olio d’oliva e le mandorle tritate e mescolate il tutto.
Su un fuoco di media intensità, mettete una padella sul fuoco, con il restante olio e il pane grattugiato e fatelo tostare fino a quando avrà preso leggermente colore.
Nel frattempo fate cuocere i busiati in abbondante acqua, bollente e salata per cinque minuti, quindi scolateli e conditeli con il pesto di pomodori e mandorle.
Serviteli caldi nel piatto da portata, cosparsi con il pane grattugiato tostato.

(Visited 634 times, 1 visits today)